Lavorare al Villaggio. L’esperienza di Domenica Paviglianiti a Bagaladi

di

«Sono la rompi scatole del Villaggio, mi definiscono scrupolosa e riflessiva, mi piace avere tutto sotto controllo. E se non basta ho sempre in tasca la carta di riserva. Mi piacciono le sfide, e davanti ad un bivio scelgo sempre la strada più difficile, perché è quella che mi dà maggiore soddisfazione.»

Esordisce così Domenica Paviglianiti, nel raccontare la sua esperienza al Villaggio per Crescere di Bagaladi, dopo un anno di progetto. 

«Questo è un po’ il Villaggio, una carreggiata piena di ostacoli sfide, difficoltà, ma priva di segnali ed indicazioni, dove l’educatore assume le vesti di Vigile, ripulendo e segnalando la strada con le giuste indicazioni.

C’è un tempo dove si corre, un altro dove devi rallentare, e un altro ancora dove devi fermarti.
Fermarti, ad ascoltare, ad ascoltarti!

Il Villaggio è il mio posto ideale, è un esperienza di crescita bellissima, non solo professionale ma anche personale perché posso prendermi cura in maniera costante dell’intera famiglia e non solo del bambino.»

Se ti intervistasse un bambino cosa ti chiederebbe?

«Il mio colore preferito! Ahahahahah. E la risposta sarebbe il verde. Perché mi trasmette calma e serenità.»

Verde speranza?

«Sì, la speranza è che il Villaggio diventi universale, perché credo che ogni famiglia abbia bisogno, di uno spazio dove possa sentirsi libera di essere se stessa senza giudizio.»

Una frase che rappresenta il tuo lavoro al Villaggio?

«È solo lavorando in modo globale che, che possiamo raggiungere un benessere sociale»

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al museo con i piccolissimi? Si può fare!

di

𝟭𝟴 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 Ieri è uscito un report dell’Osservatorio Con i Bambini, a cura di Openpolis e Con i...

Al Villaggio di Bagaladi si accolgono i nuovi nati nella Giornata della Gentilezza

di

Il Comune di Bagaladi ha aderito, assieme ad altri 164 Comuni, alla Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati, promossa dal progetto nazionale...

16 febbraio. I Villaggi si illuminano di meno

di

Anche quest’anno i Villaggi hanno aderito a M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili...