So-stare all’aperto. Il decalogo dal Villaggio San Benedetto del Tronto

di

A San Benedetto del Tronto nella giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si è colta l’occasione per invitare a ragionare sull’importanza per i più piccoli di godere del tempo passato all’aria aperta. E lo si è fatto a partire dal decalogo “So-stare all’aperto”, nato da una riflessione condivisa con il Coordinamento pedagogico e il Protocollo 0-6 del Comune di San Benedetto del Tronto .

Dieci punti che nascono come dieci proposte, ma dietro cui si possono celare anche dieci domande che possiamo porci noi adulti e genitori, responsabili del benessere dei più piccoli.

..💭 Rispetto a tali proposte, cosa faccio solitamente con il mio bambino e la mia bambina?
..💭 Cosa non ho mai fatto e cosa potrei fare già da domani?
..💭 Potremmo passare più tempo all’aria aperta?
..💭 Cosa mi impedisce di farlo?

Interrogarsi sulle buone pratiche e le proposte che facciamo a bambini e bambine è un lavoro costante che coinvolge genitori e operatori dei Villaggi. Un lavoro che sono proprio bambini e bambine a insegnarci con la loro costante propensione a fare – e farsi – delle domande in cerca di risposta.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un tempo per so-stare, al Villaggio per Crescere

di

Che cosa strana accade al Villaggio, il tempo sembra funzionare in modo diverso. Senza cellulare tra le mani, senza le faccende, gli...

I Villaggi in viaggio: tre giornate di formazione a Roma

di

Da oggi e per tre giorni le educatrici e gli educatori dei Villaggi per Crescere sono a Roma per il corso di...

Un Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto. Le alleanze che aiutano a Crescere

di

Il Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto è un servizio educativo integrativo dove poter crescere, confrontarsi e sostenersi. Garantisce un...