Riciclare per aiutare e salvare il pianeta: il Rigiocattolo di Novara

di

Dicembre è un mese denso di emozioni e per i volontari di Valori in Circolo di Novara è anche sinonimo di Rigiocattolo. Il Rigiocattolo è un’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio che non solo permette di riciclare giochi che ormai non vengono più usati dai bambini dandogli una “seconda vita”, ma che permette anche di finanziare un altro importante progetto, D.R.E.A.M, programma sanitario che si pone l’obiettivo di portare la cura per l’Aids e i centri nutrizionali per i più piccoli in tanti paesi dell’Africa subsahariana.

Il Rigiocattolo è un progetto tanto semplice e replicabile quanto innovativo: nasce dall’idea di alcuni bambini della Scuola della pace che si sono accorti di essere in possesso di una risorsa che si poteva riutilizzare, i giochi con cui ormai non giocavano più.

Ogni anno, i volontari di ViC invitano i  bambini della Scuola della pace e quelli che incontrano nelle diverse scuole in cui svolgono gli incontri a lasciare i giochi con cui non giocano più e, in seguito alla raccolta, li smistano e li dividono per genere: giochi in scatola, bambole e pelouche, libri, puzzle, giochi da fare all’aria aperta…

In quest’ultima fase è essenziale l’aiuto dei bambini della Scuola della pace: chi meglio dei bambini per capire se un gioco funziona bene e se può essere rivenduto? 

Dopo questa fase di preparazione, si organizza il Rigiocattolo vero e proprio. 

Quest’anno a Novara sono stati fatti due “Rigiocattolo”, nel quartiere di Sant’Andrea e di Sant’Agabio, dove durante l’anno si svolge la Scuola della pace.

Sono state giornate magiche, in cui i volontari di ViC hanno respirato anticipatamente il clima natalizio: gli abitanti dei due quartieri sono stati attratti dalle bancarelle e dalla musica e hanno contribuito alla causa grazie alle loro offerte libere per acquistare i giochi.

Il Rigiocattolo dimostra che anche i più piccoli possono contribuire a qualcosa di grande e fare la differenza e che per far del bene al pianeta e evitare scarti basta davvero poco.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il mio Natale solidale: Nicolas racconta la sua esperienza con Valori in Circolo

di

Da sempre il Natale è un periodo importante per tutte le Comunità di Sant’Egidio del Piemonte: negli anni passati “Natale” significava soprattutto...

“Non mi piace andare a scuola, ma la Scuola della pace è diversa” – i bambini di Catania raccontano Valori in Circolo

di

Continuiamo questa settimana il racconto di Valori in Circolo attraverso le storie di volontari e bambini che hanno conosciuto le attività del...

“Grazie a Valori in Circolo ho conosciuto un mondo di inclusione, vita e accoglienza” – Kendra racconta la sua storia

di

Che cos’è Valori in Circolo? Un Progetto, sì. Ma come abbiamo avuto modo di vedere nelle scorse settimane, è – soprattutto –...