Il mio Natale solidale: Nicolas racconta la sua esperienza con Valori in Circolo

di

Da sempre il Natale è un periodo importante per tutte le Comunità di Sant’Egidio del Piemonte: negli anni passati “Natale” significava soprattutto organizzare il pranzo di Natale, un momento speciale in cui condividere cibo, doni ma soprattutto gioia con i bambini delle Scuole della Pace, gli anziani soli e gli amici senzatetto. Con la pandemia di Covid-19 ci si è dovuti organizzare diversamente, ma nonostante il periodo storico particolare, in Piemonte i ragazzi volontari hanno comunque cercato il modo di rimanere vicini ai loro amici e di non dimenticarli. I Giovani per la Pace hanno quindi deciso di organizzare le “feste del dono“, momenti in cui incontrarsi, ricordare i momenti più belli dell’anno passato e scambiarsi i regali, il tutto rispettando le norme anti-COVID. Questo ha richiesto una lunga preparazione, ma, soprattutto, non sarebbe stato possibile senza l’aiuto delle tantissime persone che hanno dedicato il loro tempo a questa iniziativa. Tra questi vi è Nicolas, che i volontari di Sant’Egidio Piemonte hanno conosciuto grazie a Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Intervistatore: Ciao Nicolas! In due parole, come ti presenteresti ai nostri lettori del blog?

Nicolas: Vivo a Vercelli ma studio a Novara, nel tempo libero disegno e sono appassionato di moda vintage.

I:Come hai conosciuto la Comunità di Sant’Egidio e le sue attività?

N: A dicembre, due ragazze sono venute nella mia scuola per parlare del progetto Valori in Circolo e in particolare del tema dei minori. Durante l’incontro ci hanno raccontato anche delle iniziative della Comunità di Sant’Egidio e delle attività che svolgono a Novara. La loro presentazione mi ha molto incuriosito e ho chiesto di poter partecipare e dare una mano per la preparazione del Natale.

I:A quale iniziativa hai deciso di aderire? 

N: Essendo libero solo la Vigilia di Natale, ho chiesto quali attività fossero attive in quel giorno e mi hanno proposto di aiutare alla Festa del Dono. 

I: Come ti sei trovato? 

N: Benissimo. Mi sono subito ambientato grazie ai volontari, tutti molto accoglienti e socievoli! Ho trascorso la mia giornata travestito da Babbo Natale a consegnare regali alle famiglie che venivano alla Casa della SolidarietàE’ stato faticoso, ma è stato un piacere, ho trascorso una Vigilia particolare e molto bella.

I: Consiglieresti questa esperienza anche ad altri ragazzi della tua età? 

N: Sì, assolutamente. In stesso ho già preso parte ad altre iniziative della Comunità e sto già invitando i miei amici

Nel raccontare la sua esperienza, Nicolas ha voluto sottolineare più volte la gentilezza e la gioia che ha visto negli occhi sia delle persone incontrate che dei volontari. Quella della Vigilia di Natale è stata una di quelle giornate che lasciano il segno e grazie a Nicolas e agli altri ragazzi, tanti hanno potuto vivere un momento felice fatto di sorrisi, pensieri e ricordi, almeno per un giorno. Valori in circolo è anche questo: il sorriso di una persona che, anche se breve, cambia la vita.


(Immagini di repertorio, Natale 2019 a Torino)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Valori in Circolo dal Malawi all’Italia: i giovani volontari di ViC in missione umanitaria

di

Si sono da poco concluse due settimane di missione umanitaria a Blantyre, in Malawi, che hanno visto come protagonisti molti giovani che durante l’anno...

La Globalizzazione della solidarietà: un messaggio dei giovani di Valori in Circolo dalla Rotta Balcanica

di

Da qualche settimana si sono concluse le missioni invernali sulla Rotta Balcanica dei giovani di Padova coinvolti durante l’anno nelle attività del...

L’aula virtuale che connette scuola e solidarietà. Inizia Valori in circolo

di

Il progetto Valori in Circolo promosso dalla Comunità di Sant’Egidio – selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il...