Un Natale solidale che vince la dispersione

di

Con il Covid aumentano la solitudine e il rischio di dispersione ed emerge, ancora più forte, il bisogno di solidarietà. In questo Natale di pandemia i giovani coinvolti nel progetto Valori in Circolo si sono mobilitati in tutta Italia per stare vicino a chi ha bisogno.

La pandemia ha stravolto il nostro modo di stare insieme. Le misure prese per tutelare la salute collettiva condizioneranno anche le prossime festività natalizie. Se molte persone riusciranno comunque a vivere dei momenti di serenità, magari con alcuni, anche se pochi, parenti ed amici, per chi vive ai margini – persone sole, famiglie in difficoltà – il Natale rischia di essere il giorno in cui la solitudine pesa di più. Era così anche prima del Covid, purtroppo.

Come fare, quindi, a rendere il Natale un momento bello per tutti anche in questo tempo così eccezionale?
Gli studenti delle scuole secondarie partner del progetto Valori In Circolo hanno scelto di restare vicino a chi è più fragile, preparando insieme alla Comunità di Sant’Egidio un Natale gioioso sempre nel rispetto delle norme anti-Covid.

Raccolte alimentari – Roma

Numerose sono state le attività extra-scolastiche organizzate nelle diverse regioni. Gli studenti di licei e istituti professionali di Roma e Padova sono diventati “Babbi Natale segreti” e hanno raccolto regali per i bambini delle Scuole della Pace. Altri ragazzi si sono mobilitati nei loro quartieri, chiedendo ai supermercati di zona di esporre dei “carrelli sospesi”  riempiti di generi alimentari dai clienti abituali e destinati alle famiglie più bisognose.

Raccolta dei regali per i bambini della Scuola della Pace – Padova

A Genova, gli studenti delle scuole medie hanno invece lavorato per rallegrare il Natale degli anziani, aggiungendo ai regali dei biglietti personalizzati, segno del loro affetto e della loro vicinanza. I doni e i pacchi alimentari preparati verranno consegnati personalmente dai giovani nei prossimi giorni, così da andare incontro a chi è stato più colpito da questo periodo di isolamento.

Un Natale, quindi, all’insegna della solidarietà che supera la dispersione e non accetta la solitudine.

Preparazione dei regali di Natale per gli anziani – Genova

 

Ti potrebbe interessare

Appuntamento con la Memoria. Edith Bruck agli studenti: “Migliorare il mondo dipende da noi”

di

Edith Bruck, scrittrice e poetessa sopravvissuta ad Auschwitz, ha incontrato studenti di tutta Italia, in collegamento online da Sant’Egidio. L’iniziativa dell’8 febbraio...

Ridurre l’impatto ambientale dei giochi: il Rigiocattolo di Genova

di

Domenica 11 dicembre si è conclusa l’ultima edizione del Rigiocattolo, un evento realizzato a Genova, come in altre città, grazie al Progetto...

Natale con Valori in Circolo: a Roma nuovi inizi per i rifugiati dalla Libia

di

Dai campi di prigionia della Libia, dal Corno d’Africa, dal Camerun o dalla Siria: sono tanti i ragazzi arrivati da poco con...