Un Villaggio in ogni Casa

di

Ci siamo chiesti a lungo come fare per tenerci stretti, di villaggio in villaggio, di casa in casa. E così, parola dopo parola, idea dopo idea è nata “Un Villaggio in ogni Casa”, la nostra iniziativa per stare assieme in questo tempo (prezioso) di coronavirus.

Perché le vostre case sono i Villaggi, e i Villaggi sono stati e saranno le vostre case.

Da oggi fino al 3 aprile sulla pagina Facebook di Un Villaggio per Crescere troverete:

– I consigli dei nostri educatori. Nonostante l’apparente “sovraffollamento” di idee, spunti e cose da fare insieme, che la rete sta offrendo, abbiamo pensato di non rinunciare a questa opportunità. In questi quasi due anni di Villaggi, le famiglie ci hanno dimostrato che la qualità delle nostre proposte è una fonte di grande valore  per orientarsi e stare bene assieme.

Ci hanno dato molta fiducia e permesso di “aprire un villaggio in ogni casa”, non solo nelle nostre sedi, e questo è per tutti noi un grande regalo, e una grande responsabilità.

Le famiglie come ponte. Capita spesso, soprattutto nei gruppi locali dei nostri Villaggi, che mamme, papà ed educatori si scambino riflessioni e speranze, nuove strategie per non mollare mai e anche riprendere fiato.

Il vero ponte tra Villaggi sono le famiglie, sono i genitori che si sostengono e confrontano l’un l’altro, poiché nessuno può insegnare a essere genitori, lo si è già e il dialogo è la forma più costruttiva di legami.

Abbiamo quindi pensato di lasciarvi anche qui uno spazio di confronto, così che il racconto di una gita, fatta tanti anni fa a Trieste possa arrivare a Siracusa, ed essere una occasione in più per stare assieme e creare un ponte di legami.

Ti potrebbe interessare

A Siracusa il Villaggio è quella spinta in più per la comunità

di

Per quasi sedici anni Barbara ha fatto la maestra in un asilo nido nel quartiere Mazzarona di Siracusa, dove da dicembre ha...

Il virus ci rende tutti eguali? Tutt’altro, a cominciare dai bambini!

di

Ci sembra utile condividere il messaggio che Jack Shonkoff ha molto opportunamente lanciato ieri.  Ma chi è Jack Shonkoff? Per i non...

A Cervinara si aprono le porte di Un Villaggio per Crescere

di

Il Villaggio per Crescere di Cervinara ha inaugurato le sue attività ieri, lunedì 22 ottobre con l’esercizio artistico che ogni bambino scopre di...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK