Un Villaggio in ogni Casa

di

Ci siamo chiesti a lungo come fare per tenerci stretti, di villaggio in villaggio, di casa in casa. E così, parola dopo parola, idea dopo idea è nata “Un Villaggio in ogni Casa”, la nostra iniziativa per stare assieme in questo tempo (prezioso) di coronavirus.

Perché le vostre case sono i Villaggi, e i Villaggi sono stati e saranno le vostre case.

Da oggi fino al 3 aprile sulla pagina Facebook di Un Villaggio per Crescere troverete:

– I consigli dei nostri educatori. Nonostante l’apparente “sovraffollamento” di idee, spunti e cose da fare insieme, che la rete sta offrendo, abbiamo pensato di non rinunciare a questa opportunità. In questi quasi due anni di Villaggi, le famiglie ci hanno dimostrato che la qualità delle nostre proposte è una fonte di grande valore  per orientarsi e stare bene assieme.

Ci hanno dato molta fiducia e permesso di “aprire un villaggio in ogni casa”, non solo nelle nostre sedi, e questo è per tutti noi un grande regalo, e una grande responsabilità.

Le famiglie come ponte. Capita spesso, soprattutto nei gruppi locali dei nostri Villaggi, che mamme, papà ed educatori si scambino riflessioni e speranze, nuove strategie per non mollare mai e anche riprendere fiato.

Il vero ponte tra Villaggi sono le famiglie, sono i genitori che si sostengono e confrontano l’un l’altro, poiché nessuno può insegnare a essere genitori, lo si è già e il dialogo è la forma più costruttiva di legami.

Abbiamo quindi pensato di lasciarvi anche qui uno spazio di confronto, così che il racconto di una gita, fatta tanti anni fa a Trieste possa arrivare a Siracusa, ed essere una occasione in più per stare assieme e creare un ponte di legami.

Ti potrebbe interessare

Le famiglie di Genova alla riscoperta degli spazi all’aperto dopo il lockdown

di

Stare all’aria aperta, in compagnia. Un’azione semplice, naturale, che abbiamo sempre potuto fare e che all’improvviso abbiamo scoperto non essere poi così...

A Cervinara si cambia insieme, per il futuro delle bambine e dei bambini

di

Cambiare. Un verbo che può spaventare e allo stesso tempo dare una spinta. Un verbo che racchiude in sé tante sfumature: un...

Il Villaggio di Genova sede del Festival Penne Rosa

di

Fare rete con il territorio e costruire una comunità educante significa essere un luogo di riferimento, un posto in cui ritrovarsi per...