Anche a Foligno un nuovo Villaggio spalanca le porte

di

Altre porte si spalancano, altre famiglie vengono accolte tra un fiocco di neve e un raggio di sole. Sabato 15 dicembre è stato inaugurato a Foligno il penultimo dei nostri Villaggi, nel cuore d’Italia un altro cuore ha iniziato a pulsare forte e vigoroso.

Il Villaggio di Foligno sorge in via Borroni, nella primissima periferia della città, negli spazi del  Centro per l’infanzia “F. Innamorati”.

Le dimensioni della città fanno si che il Villaggio possa essere abitato da piccoli e grandi di tutto il territorio, comprese le frazioni.

Sarà un luogo accessibile a tutti, con attività di lettura, musicali, di gioco e di piccolo orto, massaggio infantile, quelle buone pratiche cioè che fanno bene a piccoli e grandi e che soprattutto possono essere un modo per stare insieme anche a casa, non solo al Villaggio.

A Foligno, tutti gli operatori del Villaggio vogliono costruire una rete di collaborazioni sul territorio affinché il progetto si espanda e diffonda una cultura dell’infanzia in grado di contrastare la povertà educativa, che crei una comunità, dalla parte delle bambine e dei bambini.

Ti potrebbe interessare

A San Cipriano c’è un Villaggio “gentile”

di

“Coltiviamo Gentilezza” è un progetto che diffonde la cultura delle emozioni e dell’empatia. Una sociologia pedagogica positiva per contrastare la violenza in...

Amalia: l’investimento nei bambini ci tornerà utile nel futuro, da vecchi

di

Amalia ha sempre avuto una passione: la letteratura per bambini e per ragazzi. «Quando è nato mio figlio ho avuto la scusa...

Il Villaggio è “l’intrattieni” moderno e un circolo virtuoso di economia solidale

di

Quando non c’erano Playstation, quando anche il pc era un sogno per pochi; quando calciare il SuperTele era la norma, il Super...