Protagonisti al Festival della poesia

di

Il Festival Internazionale di poesia di Genova, “ Parole spalancate”, prima edizione nel 1995,  è la più importante e longeva manifestazione nel suo genere in Italia.

Quest’anno ritorna a Palazzo Ducale dall’8 al 18 giugno con più di 100 eventi gratuiti ed artisti provenienti da tutto il mondo.

Letture, concerti, proiezioni, visite guidate, performance e molto altro ancora si alterneranno, anche contaminandosi, negli undici giorni di programmazione.

Macro temi della 29° edizione, declinati in vari modi,  sono “Eros e Mare”.

I ragazzi del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” hanno l’onore di partecipare a questo prestigioso evento internazionale martedì 13 giugno alle ore 18.nel corti8le maggiore di Palazzo Ducale quando presenteranno il libretto “Onda dell’animo”, scritto dagli alunni  di prima e seconda media dell’istituto comprensivo Nicolò Barabino di Sampierdarena.

Per realizzare il volume, con una ventina di brevi composizioni poetiche, sono stati tenuti alcuni laboratori presso Villa Ronco( nell’ambito di quello sul teatro sociale) e presso le scuole “ Bellezza” e “ Cantore”, questi ultimi coordinati dal direttore del Festival Claudio Pozzani.

Nel libro c’è anche una bella parte grafica che accompagna le parole scritte dai ragazzi.

L’obbiettivo principale di questa iniziativa è la valorizzazione della poesia come “ strumento di cura”, coscienza umanitaria ed espressione della propria interiorità.

Attraverso parole e valori “portanti” – forza, impegno, costanza, sostegno, integrazione e inclusione – la poesia, come espressione sociale, si propone di descrivere realtà quotidiane, gioie, fatiche e fragilità di ogni singolo individuo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di rose ma non solo

di

Ha preso il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di eventi per la regata più importante del mondo...

Creatività con il murale

di

E’ uno dei nuovi laboratori del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” ideati  per l’anno 2022-23. Creare un murale, abbellendo...

Un dopo scuola per l’inclusione

di

Tre ore di dopo scuola gratuito al pomeriggio per i ragazzi delle scuole medie di Sampierdarena dal lunedì al venerdi in un...