“Un’Estate in Villa”

di

Entra nel vivo Un’Estate in Villa”, il ricco calendario di attività proposto gratuitamente dalla cooperativa sociale “Lanza del Vasto” che avrà come fulcro Villa Ronco a Sampierdarena.

Sono già partite, con numeri significativi di partecipanti, alcune iniziative.

La diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento(DSA) su appuntamento con la Dott.ssa Ferrari, consulenze pedagogiche e sostegno psicologico su richiesta con la Dott.ssa Barbieri e la Dott.ssa Franceschini , lo spazio aggregativo libero del lunedì pomeriggio con compiti e giochi in giardino.

Subito dopo la fine della scuola, il 9 giugno, il programma si arricchirà di contenuti molto stimolanti e che risponderanno a diverse esigenze.

Giovedì, dalle 16.00 alle 19 00,ci sarà un laboratorio di teatro non classico ma sociale.

I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, potranno prendere consapevolezza di sè e della relazione, positiva ed alla pari, con gli altri.

“Un’ Estate in Villa”, un’iniziativa inserita nel progetto “ Genova-Un Ponte verso il futuro”, finanziato da “Con i Bambini”,  prevede anche la cura dei bellissimi spazi verdi ed attività di giardinaggio.

Sono stati programmati poi laboratori di lingua italiana che coinvolgano non solo i ragazzi ma anche gli adulti per sostenere, in modo concreto, il dialogo fra le famiglie e la comunità.

Un altro obbiettivo di “Un’ Estate in Villa” è quello di far conoscere, in modo consapevole, dal punto di vista culturale, il territorio in cui vivono i ragazzi, sia con visite guidate che con “urban trekking”: una pratica che unisce la voglia di scoprire con la buona abitudine di camminare a piedi.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare unponteversoifuturo@lanzadelvasto.it o telefonare  al  346.24.18.347.

.

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festa per la presentazione del logo

di

Una bella festa con divertente caccia al tesoro negli splendidi spazi esterni di Villa Ronco a Sampierdarena ha fatto da cornice alla...

Un percorso di vera integrazione

di

30 ore e 22 partecipanti sono i numeri molto significativi del laboratorio di sartoria per mamme arabe che si è svolto a...

Couscous in amicizia

di

Davvero una splendida iniziativa quella delle dieci mamme di nazionalità e cultura araba, la maggioranza di origine marocchina, che frequentano il corso...