Festa per la presentazione del logo

di

Una bella festa con divertente caccia al tesoro negli splendidi spazi esterni di Villa Ronco a Sampierdarena ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del logo di “ Genova- Un Ponte verso il futuro” realizzato in due mesi, con un percorso graduale e coinvolgente, dalle ragazze e dai ragazzi presso un laboratorio all’interno dell’Istituto Don Bosco .

“ Siamo partiti dalle parole facendo un brainstorming ed ognuno ha tirato fuori, in libertà senza filtri ed indicazioni, quello che gli veniva in mente.  Successivamente poi siamo passati ai simboli, come quello della Lanterna, quello della  bandiera di S. Giorgio, e quello  del ponte  – dice Elvira Franchini Responsabile del progettoper arrivare infine ad una freccia che ruota sinuosa e che si muove verso il futuro, rappresentato da un arcobaleno, da un fascio di luce “.

I ragazzi, con il fondamentale contributo dell’insegnante Daniela Bignone, si sono divertiti molto ed alla fine del percorso hanno fatto una votazione decretando vincitore il modello di logo creato da Oliver.

“Il ponte  durante le fasi di creazione del logo si modifica passando dal ponte Morandi- sottolinea Elvira Franchini illustrando le varie fasi del percorso– al ponte S. Giorgio”.

Al termine della festa di presentazione del logo e dell’ avvincente caccia al tesoro c’è stata la premiazione con la consegna a tutti i ragazzi delle bellissime magliette realizzate da ” Officine Grafiche” e la merenda offerta dall’azienda dolciaria ” Bon Jour”.

La creazione del simbolo, che d’ora in poi sarà il marchio ufficiale del progetto  sul blog e sulla pagina facebook, rappresenta anche l’occasione per fare un primo bilancio delle attività di “ Genova- Un Ponte verso il futuro”.

Un progetto selezionato da “ Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Capofila è la Cooperativa Lanza Del Vasto che ha realizzato” Guided Freedom”, un’attività che è davvero riduttivo definire dopo scuola,  , un laboratorio di teatro sociale, un laboratorio per migliorare l’italiano dei ragazzi stranieri e delle loro madri,  un laboratorio di orientamento per gli alunni di terza media, attività di giardinaggio all’interno di Villa Ronco, una gara di calcio balilla molto partecipata, la Festa dell’Allegria.

Sport & GO  ha offerto centri estivi gratuiti, corsi di volley, basket, parkour.

Un altro partner del progetto è l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena.

All’interno dei locali ci sono state attività di dopo scuola inclusivo ed interessanti convegni per supportare la genitorialità, per aiutare i bambini nella fase post-pandemica e contro i rischi delle devianze.

E’ stato realizzato  anche da un gruppo eterogeneo di ragazzi di varie nazionalità  un bellissimo libro “ L’albero ed il suo sogno”.

Anche la cooperativa sociale Fe y Alegria Genova partecipa al progetto soprattutto offrendo la possibilità di ottenere diplomi scolastici riconosciuti sia in Italia che in 13 paesi sudamericani grazie alla convenzione” Andres Bello”.

La presentazione del logo  è quindi l’occasione per fare un primo bilancio di quanto è stato fatto ma anche il punto di partenza per quello che si farà in futuro: l’obbiettivo principale è quello di coinvolgere in modo più organico tutti i partner in iniziative comuni che diano davvero l’idea di un servizio alla comunità.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Supporto ai genitori

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie è un momento estremamente delicato. I piccoli ex bambini e quasi adolescenti lo vivono con...

” Estate a Villa Ronco”

di

“Estate con noi”  è il nome del  fitto calendario delle tantissime iniziative che si svolgeranno a Villa Ronco di Sampierdarena fino al...

Spazio auto gestito in libertà

di

Uno spazio di aggregazione, in gran parte auto gestito, all’interno e all’esterno di Villa Ronco per 26 fra ragazze e ragazzi dell’Istituto...