Protagonisti al Festival della poesia

di

Il Festival Internazionale di poesia di Genova, “ Parole spalancate”, prima edizione nel 1995,  è la più importante e longeva manifestazione nel suo genere in Italia.

Quest’anno ritorna a Palazzo Ducale dall’8 al 18 giugno con più di 100 eventi gratuiti ed artisti provenienti da tutto il mondo.

Letture, concerti, proiezioni, visite guidate, performance e molto altro ancora si alterneranno, anche contaminandosi, negli undici giorni di programmazione.

Macro temi della 29° edizione, declinati in vari modi,  sono “Eros e Mare”.

I ragazzi del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” hanno l’onore di partecipare a questo prestigioso evento internazionale martedì 13 giugno alle ore 18.nel corti8le maggiore di Palazzo Ducale quando presenteranno il libretto “Onda dell’animo”, scritto dagli alunni  di prima e seconda media dell’istituto comprensivo Nicolò Barabino di Sampierdarena.

Per realizzare il volume, con una ventina di brevi composizioni poetiche, sono stati tenuti alcuni laboratori presso Villa Ronco( nell’ambito di quello sul teatro sociale) e presso le scuole “ Bellezza” e “ Cantore”, questi ultimi coordinati dal direttore del Festival Claudio Pozzani.

Nel libro c’è anche una bella parte grafica che accompagna le parole scritte dai ragazzi.

L’obbiettivo principale di questa iniziativa è la valorizzazione della poesia come “ strumento di cura”, coscienza umanitaria ed espressione della propria interiorità.

Attraverso parole e valori “portanti” – forza, impegno, costanza, sostegno, integrazione e inclusione – la poesia, come espressione sociale, si propone di descrivere realtà quotidiane, gioie, fatiche e fragilità di ogni singolo individuo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Escursioni, giornate in piscina ed altro ancora

di

Prime due settimane dei centri estivi gratuiti organizzati dalla Ssdrl Sport&GO, nell’ambito del progetto “Genova-Un Ponte verso il futuro”. Trenta gli iscritti:...

Festa dello Sport al Pala Don Bosco

di

Uno dei filoni fondamentali  del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come  divertimento, crescita individuale dei...

Corso di italiano per ragazzi ed adulti

di

Il Municipio Centro-Ovest, Sampierdarena e dintorni, si conferma, ormai da molti anni, come quello più multi etnico di Genova. Oltre il 17%...