Triangolare di basket al Don Bosco

di

Un mini torneo di pallacanestro, nella palestra dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, al quale hanno partecipato sabato 18 marzo, al mattino, alcuni ragazzi del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”: sono gli stessi che ogni lunedì, per un paio di ore al pomeriggio, con grande impegno, seguono le lezioni gratuite nella palestra di via Cantore.

“ E’ stata una straordinaria  occasione per divertirsi, vincere timidezze, giocare in un contesto più strutturato rispetto a quello dove sono abituati. Oltre al “team” del progetto hanno partecipato due formazioni“ Under 13”  che seguo personalmente del Bic Mignanego e del My Basket Genova- dice Maurizio Scicchitano Istruttore Sport & GO–   Si sono disputate sei partite fra  andata e ritorno, arbitrate dal sottoscritto che ha lasciato però totale libertà, senza dare nessuna indicazione, a chi era sul parquet. Molto bello anche l’entusiasmo e la gioia dei genitori sugli spalti che vedevano per la prima volta i loro figli impegnati in un evento agonistico”.

Gli iscritti al corso 2022-23 organizzato nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” sono 14, 50% maschi e 50% femmine: leggermente  meno numerosi ma molto più assidui frequentatori e motivati rispetto a quelli dell’anno scorso.

Maurizio Scicchitano, oltre alle nozioni base di questa disciplina, vuole trasmettere il senso di completezza del mondo dello sport, la necessità di rispettare regole ed impegni: presentarsi ad esempio in orario e con  indumenti di gioco che siano minimamente adeguati.

Proprio per perseguire questi obbiettivi, assaporare da vicino il mondo della pallacanestro, iniziare a conoscerne regolamenti e segreti,  alcuni ragazzi assistono, accanto a Maurizio,  alle partite di campionato, Serie C e Promozione, del  My Basket Genova presso Crocera Stadium ola palestra di Lago Figoi.

“ Una grande soddisfazione è quella di vedere  che alcuni ragazzi- dice Maurizio Scicchitano– si appassionano a questo sport e mi chiedono di venire ad allenarsi con My Basket Genova dove magari ci sono i loro compagni di scuola. Un altro mio progetto è quello di inserire in futuro alcune ragazze, tecnicamente più preparate, in squadre femminili per farle crescere ulteriormente.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Riunione programmatica per settembre

di

Nei locali di Villa Ronco di Sampierdarena si è svolta la riunione dei rappresentanti di tutti i partner del progetto “ Genova-...

Sciroppo di rose ma non solo

di

Ha preso il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di eventi per la regata più importante del mondo...

Centri estivi gratuiti a Genova

di

Giornate al mare e presso la piscina Crociera di Sampierdarena,  un’escursione sui forti intorno a Genova, lezioni di droni, la mobilità sostenibile,...