Corso gratuito di volley

di

L’attività sportiva è una parte estremamente importante del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” essendo un modo concreto ed efficace per combattere la povertà educativa, incrementare le occasioni di inclusione ed incontro fra i ragazzi che si divertono e socializzano nel rispetto delle regole.

Se ne occupa l’ASD Sport &GO, partner del progetto stesso, società affiliata al CSI, che organizza corsi gratuiti di parkour, skate board e di discipline più tradizionali e strutturate come basket e volley per ragazze e ragazzi delle scuole medie di Sampierdarena.

Per il volley l’appuntamento è tutti i venerdì dalle 14.30 alle 16.30 nella palestra di Salita Rosa nei pressi della succursale “ Cantore”.

La lezione si svolge più o meno con lo stesso format: una parte propedeutica su come palleggiare, posizionare mani e corpo correttamente, alzare la palla, prima della consueta partitella.

“ Il volley è uno sport di squadra un pò particolare e solo in apparenza “ semplice”. Richiede, a differenza di altre discipline di squadra, un minimo di conoscenza di gesti tecnici davvero indispensabili, e forse anche “anomali”, cioè che non facciamo tutti i giorni, per potersi poi successivamente  divertire. I ragazzi magari- dice Gianni Migliorini Coach Sport & GO– considerano “ noiosa” questa parte ma poi capiscono che è fondamentale”.

La pallavolo è  lo sport più diffuso a livello  in Italia a livello femminile, fra gli uomini il secondo dopo il calcio.

Per anni è stata la disciplina  ricreativa e scolastica per eccellenza: a livello amatoriale può essere praticata veramente da tutti anche se di norma la si impara da piccoli.

Come in tutti gli sport di squadra il volley  favorisce la socializzazione, il rispetto dei ruoli e delle regole.

Essendo un gioco dove la tattica ha una notevole importanza ha effetti positivi su concentrazione, riflessi e destrezza.

Offre tutti i vantaggi delle attività aerobiche a livello cardio vascolare, respiratorio e metabolico.

Migliora velocità, potenza, elevazione, equilibrio e  coordinazione motoria

All’inizio dell’anno i ragazzi iscritti al corso gratuito di volley nell’ambito del progetto ” Genova- Un Ponte verso il futuro” erano una ventina: la lunga interruzione per lavori in palestra, che si sono protratti forse più del previsto, ha causato alcuni abbandoni.

“ Sono comunque soddisfatto della partecipazione. I giovani sono autentiche “ spugne” che assorbono tutto. La stragrande maggioranza sono stranieri ma parlano bene l’italiano. Io cerco di insegnare loro, oltre la tecnica, soprattutto la passione, il rispetto delle regole e degli impegni. Avendo io  contatti personali con parecchie società di Sampierdarena questo corso rappresenta un primo step, il superamento di “ un’asticella minima”. L’anno scorso infatti – dice Gianni Migliorini– alcuni ragazzi sono andati in realtà agonistiche del territorio, per la soddisfazione di tutti”.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Escursioni, giornate in piscina ed altro ancora

di

Prime due settimane dei centri estivi gratuiti organizzati dalla Ssdrl Sport&GO, nell’ambito del progetto “Genova-Un Ponte verso il futuro”. Trenta gli iscritti:...

” Estate a Villa Ronco”

di

“Estate con noi”  è il nome del  fitto calendario delle tantissime iniziative che si svolgeranno a Villa Ronco di Sampierdarena fino al...

“Momenti da riempire di senso e di vita”

di

Venerdì 30 Aprile a Villa Ronco, sede della società cooperativa sociale Lanza del Vasto, c’è stata la presentazione del progetto “Genova-un ponte...