” Il Sogno” in mostra all’I.C. Barabino

di

Partner del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, è anche l’I.C. Barabino di Sampierdarena: per quanto riguarda la scuola media è presente sul territorio con quattro plessi.

La sede centrale Villa Scassi “ La  Bellezza”, le tre succursali “ Centro Civico”, “ Villa Masnata” e “ S. Bartolomeo del Fossato”.

“Siamo molto contenti di questo progetto che dà la possibilità ai nostri ragazzi di frequentare interessantissimi  laboratori pomeridiani, corsi sportivi ed altro ancora aumentando l’offerta formativa- dice Sharon Sampaoli Vice Preside I.C. Barabino-è un partenariato molto importante, ha dato buoni frutti, e sono certa che ne darà ancora di più in futuro”.

L’I.C. Barabino nei suoi 4 plessi di scuola secondaria ha circa 400 alunni, il 40% di nazionalità straniera, la equadoregna la più numerosa, seguita da quella marocchina e da quella albanese.

La dispersione scolastica è praticamente  nulla grazie ad un grande lavoro di prevenzione.

Nei locali della sede di Largo Gozzano 3 come ogni anno è stata allestita una  bella mostra sulle tema attività svolte nei mesi scorsi.

Il tema scelto nell’anno scolastico 2021- 22 era il sogno.

Un argomento- sottolinea Sharon Sanpaoli– che dà la possibilità di vagare e divagare su vari aspetti. Qualcosa di molto positivo dopo due anni di pandemia”.

Il  tema del sogno è stato sviluppato  in diverse modalità: quello personale, quello di un mondo migliore, il sogno del futuro.

“ Non sono state coinvolte solo le materie artistiche ma c’è stata una stretta collaborazione ed interazione fra insegnanti. Docenti di Italiano hanno fatto percorsi  di letture, di poesie. Io- dice Sharon Depaoli– ho collaborato con la collega di Scienze selezionando il tema dell’animale fantastico però declinato in modo rigoroso, trovando il  suo nome scientifico. Qualcosa che quindi è collegato alla fantasia ma anche ad altre materie, per questo abbiamo scelto un contenitore così ampio”.

La mostra ” Il Sogno” continuerà ad essere visitabile nei prossimi giorni esclusivamente dai docenti e dai ragazzi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A scuola di droni

di

Sono tantissimi i centri estivi attivati quest’anno a Genova, sempre nel rigoroso rispetto delle norme Covid, con le più diverse modalità. Quello...

Lo sport è uno degli asset del progetto

di

Nove settimane di centri estivi, totalmente gratuiti,  con una media di 25 ragazzi alla settimana dei quali si sono occupati, con il...

Studio e gioco a Villa Ronco

di

Una trentina fra ragazze e ragazzi delle scuole medie, ogni lunedì da aprile, trascorrono alcune ore del pomeriggio nei locali di Villa...