” Il Sogno” in mostra all’I.C. Barabino

di

Partner del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, è anche l’I.C. Barabino di Sampierdarena: per quanto riguarda la scuola media è presente sul territorio con quattro plessi.

La sede centrale Villa Scassi “ La  Bellezza”, le tre succursali “ Centro Civico”, “ Villa Masnata” e “ S. Bartolomeo del Fossato”.

“Siamo molto contenti di questo progetto che dà la possibilità ai nostri ragazzi di frequentare interessantissimi  laboratori pomeridiani, corsi sportivi ed altro ancora aumentando l’offerta formativa- dice Sharon Sampaoli Vice Preside I.C. Barabino-è un partenariato molto importante, ha dato buoni frutti, e sono certa che ne darà ancora di più in futuro”.

L’I.C. Barabino nei suoi 4 plessi di scuola secondaria ha circa 400 alunni, il 40% di nazionalità straniera, la equadoregna la più numerosa, seguita da quella marocchina e da quella albanese.

La dispersione scolastica è praticamente  nulla grazie ad un grande lavoro di prevenzione.

Nei locali della sede di Largo Gozzano 3 come ogni anno è stata allestita una  bella mostra sulle tema attività svolte nei mesi scorsi.

Il tema scelto nell’anno scolastico 2021- 22 era il sogno.

Un argomento- sottolinea Sharon Sanpaoli– che dà la possibilità di vagare e divagare su vari aspetti. Qualcosa di molto positivo dopo due anni di pandemia”.

Il  tema del sogno è stato sviluppato  in diverse modalità: quello personale, quello di un mondo migliore, il sogno del futuro.

“ Non sono state coinvolte solo le materie artistiche ma c’è stata una stretta collaborazione ed interazione fra insegnanti. Docenti di Italiano hanno fatto percorsi  di letture, di poesie. Io- dice Sharon Depaoli– ho collaborato con la collega di Scienze selezionando il tema dell’animale fantastico però declinato in modo rigoroso, trovando il  suo nome scientifico. Qualcosa che quindi è collegato alla fantasia ma anche ad altre materie, per questo abbiamo scelto un contenitore così ampio”.

La mostra ” Il Sogno” continuerà ad essere visitabile nei prossimi giorni esclusivamente dai docenti e dai ragazzi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Studio e gioco a Villa Ronco

di

Una trentina fra ragazze e ragazzi delle scuole medie, ogni lunedì da aprile, trascorrono alcune ore del pomeriggio nei locali di Villa...

Lo sport è uno degli asset del progetto

di

Nove settimane di centri estivi, totalmente gratuiti,  con una media di 25 ragazzi alla settimana dei quali si sono occupati, con il...

Laboratorio di giardinaggio a Villa Ronco

di

Arte, sport e giardinaggio sono i tre punti di forza della giornata del mercoledì dei  centri estivi 2022 organizzati in collaborazione fra...