” Il Sogno” in mostra all’I.C. Barabino

di

Partner del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, è anche l’I.C. Barabino di Sampierdarena: per quanto riguarda la scuola media è presente sul territorio con quattro plessi.

La sede centrale Villa Scassi “ La  Bellezza”, le tre succursali “ Centro Civico”, “ Villa Masnata” e “ S. Bartolomeo del Fossato”.

“Siamo molto contenti di questo progetto che dà la possibilità ai nostri ragazzi di frequentare interessantissimi  laboratori pomeridiani, corsi sportivi ed altro ancora aumentando l’offerta formativa- dice Sharon Sampaoli Vice Preside I.C. Barabino-è un partenariato molto importante, ha dato buoni frutti, e sono certa che ne darà ancora di più in futuro”.

L’I.C. Barabino nei suoi 4 plessi di scuola secondaria ha circa 400 alunni, il 40% di nazionalità straniera, la equadoregna la più numerosa, seguita da quella marocchina e da quella albanese.

La dispersione scolastica è praticamente  nulla grazie ad un grande lavoro di prevenzione.

Nei locali della sede di Largo Gozzano 3 come ogni anno è stata allestita una  bella mostra sulle tema attività svolte nei mesi scorsi.

Il tema scelto nell’anno scolastico 2021- 22 era il sogno.

Un argomento- sottolinea Sharon Sanpaoli– che dà la possibilità di vagare e divagare su vari aspetti. Qualcosa di molto positivo dopo due anni di pandemia”.

Il  tema del sogno è stato sviluppato  in diverse modalità: quello personale, quello di un mondo migliore, il sogno del futuro.

“ Non sono state coinvolte solo le materie artistiche ma c’è stata una stretta collaborazione ed interazione fra insegnanti. Docenti di Italiano hanno fatto percorsi  di letture, di poesie. Io- dice Sharon Depaoli– ho collaborato con la collega di Scienze selezionando il tema dell’animale fantastico però declinato in modo rigoroso, trovando il  suo nome scientifico. Qualcosa che quindi è collegato alla fantasia ma anche ad altre materie, per questo abbiamo scelto un contenitore così ampio”.

La mostra ” Il Sogno” continuerà ad essere visitabile nei prossimi giorni esclusivamente dai docenti e dai ragazzi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Couscous in amicizia

di

Davvero una splendida iniziativa quella delle dieci mamme di nazionalità e cultura araba, la maggioranza di origine marocchina, che frequentano il corso...

Bambini, pandemia e devianze

di

Nei giorni scorsi presso la sala Luoni dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, nell’ambito del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”...

Corso di italiano per ragazzi ed adulti

di

Il Municipio Centro-Ovest, Sampierdarena e dintorni, si conferma, ormai da molti anni, come quello più multi etnico di Genova. Oltre il 17%...