” Il Sogno” in mostra all’I.C. Barabino

di

Partner del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, è anche l’I.C. Barabino di Sampierdarena: per quanto riguarda la scuola media è presente sul territorio con quattro plessi.

La sede centrale Villa Scassi “ La  Bellezza”, le tre succursali “ Centro Civico”, “ Villa Masnata” e “ S. Bartolomeo del Fossato”.

“Siamo molto contenti di questo progetto che dà la possibilità ai nostri ragazzi di frequentare interessantissimi  laboratori pomeridiani, corsi sportivi ed altro ancora aumentando l’offerta formativa- dice Sharon Sampaoli Vice Preside I.C. Barabino-è un partenariato molto importante, ha dato buoni frutti, e sono certa che ne darà ancora di più in futuro”.

L’I.C. Barabino nei suoi 4 plessi di scuola secondaria ha circa 400 alunni, il 40% di nazionalità straniera, la equadoregna la più numerosa, seguita da quella marocchina e da quella albanese.

La dispersione scolastica è praticamente  nulla grazie ad un grande lavoro di prevenzione.

Nei locali della sede di Largo Gozzano 3 come ogni anno è stata allestita una  bella mostra sulle tema attività svolte nei mesi scorsi.

Il tema scelto nell’anno scolastico 2021- 22 era il sogno.

Un argomento- sottolinea Sharon Sanpaoli– che dà la possibilità di vagare e divagare su vari aspetti. Qualcosa di molto positivo dopo due anni di pandemia”.

Il  tema del sogno è stato sviluppato  in diverse modalità: quello personale, quello di un mondo migliore, il sogno del futuro.

“ Non sono state coinvolte solo le materie artistiche ma c’è stata una stretta collaborazione ed interazione fra insegnanti. Docenti di Italiano hanno fatto percorsi  di letture, di poesie. Io- dice Sharon Depaoli– ho collaborato con la collega di Scienze selezionando il tema dell’animale fantastico però declinato in modo rigoroso, trovando il  suo nome scientifico. Qualcosa che quindi è collegato alla fantasia ma anche ad altre materie, per questo abbiamo scelto un contenitore così ampio”.

La mostra ” Il Sogno” continuerà ad essere visitabile nei prossimi giorni esclusivamente dai docenti e dai ragazzi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riprendono le attività a Villa Ronco

di

Sono riprese a Villa Ronco di Sampierdarena le attività di Lanza Del Vasto nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il...

A scuola di droni

di

Sono tantissimi i centri estivi attivati quest’anno a Genova, sempre nel rigoroso rispetto delle norme Covid, con le più diverse modalità. Quello...

Festa per la presentazione del logo

di

Una bella festa con divertente caccia al tesoro negli splendidi spazi esterni di Villa Ronco a Sampierdarena ha fatto da cornice alla...