Supporto ai genitori
di lanzadelvasto
Il passaggio dalle scuole elementari alle medie è un momento estremamente delicato.
I piccoli ex bambini e quasi adolescenti lo vivono con incertezze ed insicurezze che non possono essere minimizzate dai genitori che, anzi, devono coglierne i segnali e dare risposte appropriate.
Nasce così , nell’ambito del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”, un breve percorso educativo della cooperativa sociale Lanza Del Vasto per riflettere sui figli e per sostenere le mamme ed i papà.
Gli incontri si svolgeranno nel salone nobile di Villa Ronco a Sampierdarena il 12 e 19 maggio o dalle 9.00 alle 11.00 o dalle 17.30 alle 19.30.
“ Il passaggio alle medie non significa soltanto un cambio di metodo di studio, un cambio di insegnanti, più numerosi rispetto alle elementari, ma è un vero e proprio momento di crescita e di autonomia. Questo percorso è dedicato a sostenere i genitori- dice ChiaraLongo Dott.ssa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione– per dare loro qualche strumento pratico utile per ascoltare le paure dei ragazzi, rispondendo alle loro domande e chiarendo i dubbi.”
Uno degli aspetti che spaventa maggiormente i ragazzi è quello di non trovarsi bene con i nuovi compagni , di dover affrontare un nuovo metodo didattico, la rotazione degli insegnanti con valutazioni più rigide e severe.
I genitori non devono assolutamente creare un clima di ansia con frasi come” ora sarà tutto diverso, dovrai studiare di più…”.
La scuola media non è una prigione ma una risorsa fondamentale per la crescita dei ragazzi.
Per l’iscrizione al laboratorio educativo bisogna inviare una mail entro il 10 maggio a unponteversoilfuturo@lanzadelvasto.it indicando l’orario di preferenza.
Ti potrebbe interessare
Dopo scuola, integrazione e socialità
di lanzadelvasto
Da 150 anni l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena vive in simbiosi con il quartiere, con la sua storia, con le sue caratteristiche...
Spazio auto gestito in libertà
di lanzadelvasto
Uno spazio di aggregazione, in gran parte auto gestito, all’interno e all’esterno di Villa Ronco per 26 fra ragazze e ragazzi dell’Istituto...
Un dopo scuola per l’inclusione
di lanzadelvasto
Tre ore di dopo scuola gratuito al pomeriggio per i ragazzi delle scuole medie di Sampierdarena dal lunedì al venerdi in un...