Supporto ai genitori

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie è un momento estremamente delicato.

I piccoli ex bambini e quasi adolescenti lo vivono con incertezze ed insicurezze che non possono essere minimizzate dai genitori che, anzi, devono coglierne i segnali e dare risposte appropriate.

Nasce così , nell’ambito del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”,  un breve percorso educativo della cooperativa sociale Lanza Del Vasto per riflettere sui figli e per sostenere le mamme ed i papà.

Gli incontri si svolgeranno nel salone nobile di Villa Ronco a Sampierdarena il 12 e 19 maggio o dalle 9.00 alle 11.00 o dalle 17.30 alle 19.30.

“ Il passaggio alle medie non significa soltanto un cambio di metodo di studio, un cambio di insegnanti, più numerosi rispetto alle elementari, ma è un vero e proprio momento di crescita e di autonomia. Questo percorso è dedicato a sostenere i genitori- dice ChiaraLongo Dott.ssa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione per dare loro qualche strumento pratico utile per ascoltare le paure dei ragazzi, rispondendo alle loro domande e chiarendo i dubbi.”

Uno degli aspetti che spaventa maggiormente i ragazzi è quello di non trovarsi bene con i nuovi compagni , di dover affrontare un nuovo metodo didattico, la rotazione degli insegnanti  con valutazioni più rigide e severe.

I genitori non devono assolutamente creare un clima di ansia con frasi come” ora sarà tutto diverso, dovrai studiare di più…”.

La scuola media non è una prigione ma una risorsa fondamentale per la crescita dei ragazzi.

Per l’iscrizione al laboratorio educativo bisogna inviare una mail entro il 10 maggio a unponteversoilfuturo@lanzadelvasto.it indicando l’orario di preferenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festa per la presentazione del logo

di

Una bella festa con divertente caccia al tesoro negli splendidi spazi esterni di Villa Ronco a Sampierdarena ha fatto da cornice alla...

“Momenti da riempire di senso e di vita”

di

Venerdì 30 Aprile a Villa Ronco, sede della società cooperativa sociale Lanza del Vasto, c’è stata la presentazione del progetto “Genova-un ponte...

Fey y Alegria: formazione ed integrazione

di

Fey y Alegria è il Movimento di Educazione Popolare e Promozione Sociale della Compagnia di Gesù nato a Caracas in Venezuela nel...