Supporto ai genitori

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie è un momento estremamente delicato.

I piccoli ex bambini e quasi adolescenti lo vivono con incertezze ed insicurezze che non possono essere minimizzate dai genitori che, anzi, devono coglierne i segnali e dare risposte appropriate.

Nasce così , nell’ambito del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”,  un breve percorso educativo della cooperativa sociale Lanza Del Vasto per riflettere sui figli e per sostenere le mamme ed i papà.

Gli incontri si svolgeranno nel salone nobile di Villa Ronco a Sampierdarena il 12 e 19 maggio o dalle 9.00 alle 11.00 o dalle 17.30 alle 19.30.

“ Il passaggio alle medie non significa soltanto un cambio di metodo di studio, un cambio di insegnanti, più numerosi rispetto alle elementari, ma è un vero e proprio momento di crescita e di autonomia. Questo percorso è dedicato a sostenere i genitori- dice ChiaraLongo Dott.ssa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione per dare loro qualche strumento pratico utile per ascoltare le paure dei ragazzi, rispondendo alle loro domande e chiarendo i dubbi.”

Uno degli aspetti che spaventa maggiormente i ragazzi è quello di non trovarsi bene con i nuovi compagni , di dover affrontare un nuovo metodo didattico, la rotazione degli insegnanti  con valutazioni più rigide e severe.

I genitori non devono assolutamente creare un clima di ansia con frasi come” ora sarà tutto diverso, dovrai studiare di più…”.

La scuola media non è una prigione ma una risorsa fondamentale per la crescita dei ragazzi.

Per l’iscrizione al laboratorio educativo bisogna inviare una mail entro il 10 maggio a unponteversoilfuturo@lanzadelvasto.it indicando l’orario di preferenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di rose ma non solo

di

Ha preso il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di eventi per la regata più importante del mondo...

Riunione programmatica per settembre

di

Nei locali di Villa Ronco di Sampierdarena si è svolta la riunione dei rappresentanti di tutti i partner del progetto “ Genova-...

Protagonisti al Festival della poesia

di

Il Festival Internazionale di poesia di Genova, “ Parole spalancate”, prima edizione nel 1995,  è la più importante e longeva manifestazione nel...