Supporto ai genitori

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie è un momento estremamente delicato.

I piccoli ex bambini e quasi adolescenti lo vivono con incertezze ed insicurezze che non possono essere minimizzate dai genitori che, anzi, devono coglierne i segnali e dare risposte appropriate.

Nasce così , nell’ambito del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”,  un breve percorso educativo della cooperativa sociale Lanza Del Vasto per riflettere sui figli e per sostenere le mamme ed i papà.

Gli incontri si svolgeranno nel salone nobile di Villa Ronco a Sampierdarena il 12 e 19 maggio o dalle 9.00 alle 11.00 o dalle 17.30 alle 19.30.

“ Il passaggio alle medie non significa soltanto un cambio di metodo di studio, un cambio di insegnanti, più numerosi rispetto alle elementari, ma è un vero e proprio momento di crescita e di autonomia. Questo percorso è dedicato a sostenere i genitori- dice ChiaraLongo Dott.ssa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione per dare loro qualche strumento pratico utile per ascoltare le paure dei ragazzi, rispondendo alle loro domande e chiarendo i dubbi.”

Uno degli aspetti che spaventa maggiormente i ragazzi è quello di non trovarsi bene con i nuovi compagni , di dover affrontare un nuovo metodo didattico, la rotazione degli insegnanti  con valutazioni più rigide e severe.

I genitori non devono assolutamente creare un clima di ansia con frasi come” ora sarà tutto diverso, dovrai studiare di più…”.

La scuola media non è una prigione ma una risorsa fondamentale per la crescita dei ragazzi.

Per l’iscrizione al laboratorio educativo bisogna inviare una mail entro il 10 maggio a unponteversoilfuturo@lanzadelvasto.it indicando l’orario di preferenza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Un’Estate in Villa”

di

Entra nel vivo “Un’Estate in Villa”, il ricco calendario di attività proposto gratuitamente dalla cooperativa sociale “Lanza del Vasto” che avrà come...

Fey y Alegria: formazione ed integrazione

di

Fey y Alegria è il Movimento di Educazione Popolare e Promozione Sociale della Compagnia di Gesù nato a Caracas in Venezuela nel...

Teatro Sociale: cultura e consapevolezza di sè

di

A Villa Ronco di Sampierdarena ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino 31 Agosto, si svolge un laboratorio di Teatro Sociale...