” Camerieri” per il mare

di

Sabato 24 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Galata Museo del Mare, alcuni ragazzi del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”, vestiti da marinai, accoglieranno i visitatori servendo loro acqua con sciroppo di rose di Antonia Dufour, presidio Slow Food, offerto da Enoteca “Squillari”.

Si tratta di un prodotto tipico della tradizione genovese le cui origini risalgono al XVII secolo quando questa bevanda profumata, il “nettare degli dei”, veniva utilizzata per le sue proprietà officinali.

E’ un ottimo dissetante e serve anche a lenire, consumato caldo, la bronchite essendo un anti batterico naturale.

Altri ragazzi di  “Genova- Un Ponte verso il futuro” attenderanno l’imbarcazione del progetto” Prova la Vela” per servire a tutti coloro che sbarcano sempre lo sciroppo di rose.

Nell’occasione oltre a spiegare le caratteristiche principali di questo prodotto, faranno un breve cenno su cos’è “ Genova- Un Ponte verso il futuro”.

Un progetto selezionato dall’impresa sociale “ Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile ed alla dispersione scolastica.

Capofila del progetto è la cooperativa Lanza Del Vasto: gli altri partner sono I.C. Nicolò  Barabino, Sport & GO, Istituto Don Bosco, Cooperativa Arti & Mestieri, Fey Y Alegria Genova, Università di Genova.

“ Camerieri” per il mare” si inserisce nel fitto programma  di eventi collaterali del “The Ocean Race, la manifestazione  che dal 24 giugno al 2 luglio, farà di Genova la capitale mondiale della vela.

Ringraziamo per la collaborazione Nicoletta Viziano, Presidente del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Piero Campodonico, Direttore Mu.MA-Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni ,Alessandra Bianchi, Assessore Sport e Turismo Comune di Genova.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Teatro Sociale: cultura e consapevolezza di sè

di

A Villa Ronco di Sampierdarena ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino 31 Agosto, si svolge un laboratorio di Teatro Sociale...

Progetto spiegato ai genitori

di

E’ stato davvero un proficuo momento di incontro quello che si è svolto in un’aula dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena fra alcuni...

La favola dei ragazzi del Don Bosco

di

“L’albero ed il suo sogno” è il titolo del bellissimo libro realizzato dal gruppo di ragazzi che frequenta il doposcuola dell’Oratorio salesiano...