Laboratorio di orientamento

di

Nel salone nobile di Villa Ronco a Sampierdarena la Cooperativa Sociale Lanza Del Vasto organizza, ogni giovedì mattina, un laboratorio di orientamento per le sette classi di terza media dell’ I.C. Barabino.

Mediamente i partecipanti sono una ventina, divisi in due gruppi da dieci.

Si comincia alle 8.30 con un gioco con la palla durante il quale i ragazzi, vincendo la naturale timidezza e ritrosia, si presentano. Con le persane chiuse, in penombra, ed  il sottofondo di musica rilassante, si siedono poi  in circolo , ed iniziano l’attività vera e propria, estremamente simbolica.

“ Faccio disegnare a ciascuno un albero dove le radici sono il passato, il tronco è il presente ed i rami sono il futuro con le scelte da fare- dice Valentina Garrone Pedagogista Cooperativa Sociale Lanza Del Vasto- molti dei ragazzi si spaventano un po’ davanti ad un foglio bianco ma poi parlando, facendoli sentire a loro agio, si sbloccano e riescono a raccontarsi. Chi sono? Che esperienze hanno fatto? Come immaginano il domani”.

I loro insegnanti della scuola Barabino rimangono in disparte e, salvo rarissimi casi, non intervengono mai.

E’ una situazione in cui i ragazzi possono esprimersi liberamente, riflettendo sulla consapevolezza di quello che sono e che vorrebbero per il loro futuro.

“Alla fine del laboratorio, sempre sul foglio bianco, faccio disegnare una valigia, è un’altra  cosa molto simbolica- dice Valentina Garrone-un oggetto quindi da portare via, pieno dell’esperienza che hanno fatto, per scegliere, in modo più consapevole e responsabile, cosa fare dopo la terza media”.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

” Estate a Villa Ronco”

di

“Estate con noi”  è il nome del  fitto calendario delle tantissime iniziative che si svolgeranno a Villa Ronco di Sampierdarena fino al...

Lezioni gratuite di basket

di

Uno dei cardini del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come crescita individuale dei ragazzi, opportunità...

Un bel pomeriggio di festa

di

Una sessantina di ragazzi  hanno partecipato alla bellissima  festa organizzata a Villa Ronco di Sampierdarena per  “ Genova-Un Ponte verso il futuro”,...