Laboratorio di orientamento

di

Nel salone nobile di Villa Ronco a Sampierdarena la Cooperativa Sociale Lanza Del Vasto organizza, ogni giovedì mattina, un laboratorio di orientamento per le sette classi di terza media dell’ I.C. Barabino.

Mediamente i partecipanti sono una ventina, divisi in due gruppi da dieci.

Si comincia alle 8.30 con un gioco con la palla durante il quale i ragazzi, vincendo la naturale timidezza e ritrosia, si presentano. Con le persane chiuse, in penombra, ed  il sottofondo di musica rilassante, si siedono poi  in circolo , ed iniziano l’attività vera e propria, estremamente simbolica.

“ Faccio disegnare a ciascuno un albero dove le radici sono il passato, il tronco è il presente ed i rami sono il futuro con le scelte da fare- dice Valentina Garrone Pedagogista Cooperativa Sociale Lanza Del Vasto- molti dei ragazzi si spaventano un po’ davanti ad un foglio bianco ma poi parlando, facendoli sentire a loro agio, si sbloccano e riescono a raccontarsi. Chi sono? Che esperienze hanno fatto? Come immaginano il domani”.

I loro insegnanti della scuola Barabino rimangono in disparte e, salvo rarissimi casi, non intervengono mai.

E’ una situazione in cui i ragazzi possono esprimersi liberamente, riflettendo sulla consapevolezza di quello che sono e che vorrebbero per il loro futuro.

“Alla fine del laboratorio, sempre sul foglio bianco, faccio disegnare una valigia, è un’altra  cosa molto simbolica- dice Valentina Garrone-un oggetto quindi da portare via, pieno dell’esperienza che hanno fatto, per scegliere, in modo più consapevole e responsabile, cosa fare dopo la terza media”.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Entusiasmo per i laboratori di poesia

di

Con il secondo appuntamento presso  la scuola “ Bellezza” si sono conclusi i due laboratori di poesia, tenuti da Claudio Pozzani, organizzati...

Teatro Sociale: cultura e consapevolezza di sè

di

A Villa Ronco di Sampierdarena ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino 31 Agosto, si svolge un laboratorio di Teatro Sociale...

Si parla di disturbi alimentari

di

Il 15 marzo scorso era la “Giornata nazionale del  Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi dei comportamenti alimentari”. Queste patologie, in particolare l’anoressia,...