Il valore sociale dello sport

di

E’ stata davvero una bella mattinata di divertimento la Festa dello Sport allestita  sabato 27 maggio nei bellissimi  spazi dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena, organizzata dall’ASD Sport &GO, partner del progetto “ Genova-Un Ponte verso il futuro”.

Sono stati tantissimi i ragazzi che si sono sbizzarriti in varie discipline, coordinati dai rispettivi istruttori.

“ L’invito era per tutti coloro che partecipano ai nostri corsi gratuiti di basket, volley, skate e parkour, ma in un unico spazio  per alcune ore c’è stata la possibilità di fare più sport- dice Massimo Caruso Sport & GO Coordinatore parte sportiva del progetto-e anche di provare i cosiddetti giochi della tradizione come pampano, salto con l’elastico, tiro alla fune. Non era nel palinsesto ufficiale della giornata  ma i ragazzi non hanno resistito a fare una partitella di calcio su un campo messo a disposizione dall’Istituto Don Bosco”.

Istituto Don Bosco che insieme a Fey & Alegria Genova, Cooperativa Arti & Mestieri, Istituto Comprensivo N.Barabino, è partner del progetto.

Dei giochi della tradizione si è occupata in modo specifico la vulcanica Paola Fedele, responsabile eventi della Cooperativa  sociale Lanza Del Vasto, capofila  di  “Genova – Un Ponte verso il futuro”, che aveva organizzato un’iniziativa specifica mesi fa in via Cantore che ottenne uno straordinario successo.

“Lo sport è uno dei filoni principali del progetto perché porta apertura mentale e benefici fisici. Ha una importante valenza di tipo sociale perché riunisce i ragazzi del  quartiere di Sampierdarena in vari luoghi affinchè possano giocare in maniera sana e divertente. Il messaggio al territorio- dice Paola Fedele– sta arrivando ed è un riscontro  confortante perché abbiamo ancora un anno di “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, supportato dalla fondazione “ Con i bambini” per contrastare la povertà educativa minorile, con parecchie iniziative in cantiere che si svolgeranno nei prossimi mesi”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Studio e gioco a Villa Ronco

di

Una trentina fra ragazze e ragazzi delle scuole medie, ogni lunedì da aprile, trascorrono alcune ore del pomeriggio nei locali di Villa...

Escursioni, giornate in piscina ed altro ancora

di

Prime due settimane dei centri estivi gratuiti organizzati dalla Ssdrl Sport&GO, nell’ambito del progetto “Genova-Un Ponte verso il futuro”. Trenta gli iscritti:...

Corso di italiano per ragazzi ed adulti

di

Il Municipio Centro-Ovest, Sampierdarena e dintorni, si conferma, ormai da molti anni, come quello più multi etnico di Genova. Oltre il 17%...