Riunione di staff a Villa Ronco

di

Si è svolta lunedì scorso a Villa Ronco la consueta riunione di staff del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, coordinata da Chiara Longo della Cooperativa sociale Lanza Del Vasto, per fare il punto sulle attività e pianificare quelle dei prossimi mesi.

E’ un gruppo di persone ormai  molto affiatate che ogni mese si incontra, in un clima estremamente collaborativo, dove ciascuno porta il proprio contributo di competenze ed esperienze, per valutare sia  ciò che va bene sia quello che deve essere migliorato.

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Festival Internazionale della poesia, uno dei più grandi eventi culturali dell’anno a Genova: tema del 2023 “ Mare e Passione”.

Una sessantina di ragazzi dell’Istituto Comprensivo Barabino di Sampierdarena, dopo aver fatto due laboratori con l’ideatore del Festival stesso Claudio Pozzani, prepareranno entro fine mese  un libretto con una ventina di poesie e relativa parte grafica: entro il 19 maggio ci sarà la prefazione dell’Università di Genova prima di darlo alle stampe.

Il volume, con un paio di poesie create dai partecipanti al laboratorio di Teatro Sociale che si svolge a Villa Ronco, sarà presentato direttamente dai ragazzi  a Palazzo Ducale il 13 giugno alle ore 18.00.

Nel progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro” ha da sempre una grande importanza lo sport: il 27 maggio presso l’Istituto Don Bosco ci sarà una grande festa, dalle 8.30 alle 12.00, durante la quale ci si potrà divertire con volley, basket, calcio, fare parkour ed i giochi della tradizione che ebbero uno straordinario successo l’anno scorso con un grande evento in via Cantore.

Alcuni ragazzi della cooperativa “ Fey Y Alegria Genova” che già avevano servito a tavola in occasione di un pranzo di Natale offerto alla Comunità di S. Egidio a Villa Ronco, faranno i camerieri a bordo durante un’uscita in mare organizzata nell’ambito di “ Prova la Vela”, una proposta del Mu.Ma, come evento collaterale e propedeutico all’arrivo della regata “ The  Ocean Race”.

Due ore di navigazione, guidati da uno skipper preparato e specializzato in didattica, per capire cosa significa condurre una barca a vela, lavorarci sopra e sapere come ci si destreggia fra vento ed onde.

Il 1 giugno, cambiando completamente tema, è in programma dalle 10.00 alle 12.00 la festa di fine anno del corso di sartoria per mamme straniere : seguirà un momento conviviale con prodotti della tradizione culinaria marocchina ed italiana e l’esposizione dei prodotti realizzati durante le lezioni.

Sport & GO propone come al solito centri estivi di livello assoluto dal 12 giugno fino a tutto luglio ci con un’ ulteriore settimana a cavallo fra fine agosto e settembre.

Il programma prevede attività diverse: escursione ai forti in collaborazione con il CAI, giochi in palestra, nuoto in piscina, giornata ai Bagni S. Nazaro ed attività con i droni.

Dalla fine delle lezioni fino a luglio è previsto anche un dopo scuola estivo, il martedì e il giovedì, presso l’Istituto Don Bosco.

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il pranzo di Natale è servito

di

Con il patrocinio ed il sostegno finanziario del Municipio II Centro- Ovest ed il contributo di alcuni sponsor sabato 17 dicembre alle...

Sciroppo di rose ma non solo

di

Ha preso il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di eventi per la regata più importante del mondo...

” Aria ” di Natale a Villa Ronco

di

Voglia di stare bene insieme, di “mescolare” storie, generazioni ed esperienze diverse, facendosi reciprocamente “veri” auguri di Natale. E’ stato questo il...