Laboratorio di giardinaggio a Villa Ronco
di lanzadelvasto
Arte, sport e giardinaggio sono i tre punti di forza della giornata del mercoledì dei centri estivi 2022 organizzati in collaborazione fra la Cooperativa Sociale Lanza del Vasto e Sport & GO nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”.
Le attività si svolgono a Villa Ronco di Sampierdarena, uno splendido palazzo seicentesco, ristrutturato alcuni anni fa.
All’interno della Villa c’è un bellissimo giardino pensile all’italiana, di ispirazione classico rinascimentale, progettato dall’architetto Giovanni Spalla.
Il giardino all’italiana nasce nel nostro Paese intorno alla metà del XVI Secolo ed è l’evoluzione del giardino medievale.
Una delle principali caratteristiche è quella di avere forme geometriche, vere e proprie architetture vegetali: solo nel XIX Secolo quello all’inglese fornì un nuovo modello paesaggistico senza però mai sostituire quello classico.
Il giardino di Villa Ronco si sviluppa su un’ ampio viale principale sul quale si intersecano viali secondari con 12 grandi aiuole.
E’ qui che i ragazzi, coordinati da Chiara Luongo, fotografano le piante, fanno disegni con i gessetti e giochi di gruppo socializzando fra di loro..
L’anno scorso il laboratorio di giardinaggio era più strutturato e prevedeva la messa a dimora di alcune piante e la pulizia di un pezzo di terreno.
Quest’anno è declinato in modo più ludico- osservativo ma è comunque estremamente interessante e coinvolgente per i partecipantii.
Ti potrebbe interessare
Emozioni sul palco
di lanzadelvasto
Alcuni alunni di prima e seconda media dell’I.C. Barabino di Sampierdarena hanno realizzato un piccolo volume con una ventina di brevi composizioni...
25 neo maturandi di Fey Y Alegria Genova
di lanzadelvasto
Quattro dei 25 neo maturandi della scuola Fey Y Alegria Genova in convenzione con IRFEYAL Ecuador sono ragazzi che facevano parte del...
A scuola di droni
di lanzadelvasto
Sono tantissimi i centri estivi attivati quest’anno a Genova, sempre nel rigoroso rispetto delle norme Covid, con le più diverse modalità. Quello...