Laboratorio di giardinaggio a Villa Ronco

di

Arte, sport e giardinaggio sono i tre punti di forza della giornata del mercoledì dei  centri estivi 2022 organizzati in collaborazione fra la Cooperativa Sociale Lanza del Vasto e Sport & GO nell’ambito del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”.

Le attività si svolgono a Villa Ronco di Sampierdarena, uno splendido palazzo seicentesco, ristrutturato alcuni anni fa.

All’interno della Villa c’è un bellissimo giardino pensile all’italiana, di ispirazione classico rinascimentale, progettato dall’architetto Giovanni Spalla.

Il giardino all’italiana nasce nel nostro Paese intorno alla metà del XVI Secolo ed è l’evoluzione del giardino medievale.

Una delle principali caratteristiche è quella di avere  forme geometriche, vere e proprie architetture vegetali: solo nel XIX Secolo quello all’inglese fornì un nuovo modello paesaggistico senza però mai sostituire quello classico.

Il giardino di Villa Ronco si sviluppa su un’ ampio viale principale sul quale si intersecano viali secondari con 12 grandi aiuole.

E’ qui che i ragazzi, coordinati da Chiara Luongo, fotografano le piante, fanno disegni con i gessetti e giochi di gruppo socializzando fra di loro..

L’anno scorso il laboratorio di giardinaggio era più strutturato e prevedeva la messa a dimora  di alcune piante e la pulizia di un pezzo di terreno.

Quest’anno è declinato in modo più ludico- osservativo ma è comunque estremamente interessante e coinvolgente per i partecipantii.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio auto gestito in libertà

di

Uno spazio di aggregazione, in gran parte auto gestito, all’interno e all’esterno di Villa Ronco per 26 fra ragazze e ragazzi dell’Istituto...

” Il Sogno” in mostra all’I.C. Barabino

di

Partner del progetto “ Genova- Un Ponte verso il futuro”, è anche l’I.C. Barabino di Sampierdarena: per quanto riguarda la scuola media...

Un bel pomeriggio di festa

di

Una sessantina di ragazzi  hanno partecipato alla bellissima  festa organizzata a Villa Ronco di Sampierdarena per  “ Genova-Un Ponte verso il futuro”,...