Un bel pomeriggio di festa

di

Una sessantina di ragazzi  hanno partecipato alla bellissima  festa organizzata a Villa Ronco di Sampierdarena per  “ Genova-Un Ponte verso il futuro”, un progetto selezionato da “ Con i bambini”  nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Tutto si è svolto in piena sicurezza , rispettando  i tempi previsti, grazie al coordinamento della Cooperativa sociale Lanza del Vasto, “ padrona” di casa e capofila del progetto.

Ogni  partner di “ Genova-Un ponte verso il futuro” ha allestito una postazione dove si sono svolte varie attività che, a rotazione, tutti i gruppi hanno svolto.

Dell’accoglienza e del triage si sono occupati  ragazze e ragazzi dell’Istituto Don Bosco.

Grande successo ha avuto il laboratorio creativo della Cooperativa Fey Y Alegria con i bambini che hanno potuto disegnare dando sfogo alla loro fantasia con sottofondo musicale.

Accanto a loro, nel giardino all’italiana di Villa Ronco, Sport &GO ha proposto il parkour, un breve percorso con corsa e salti di ostacoli e una prova con i droni che  ha suscitato grande curiosità.

Sul piazzale sovrastante, sempre Sport& GO, ha allestito un piccolo campo da basket con cinesini e cerchi utilizzati al posto dei canestri.

Davanti all’ingresso principale di Villa Ronco c’era la postazione di Lanza del Vasto per la creazione di mascherine: il vento, nell’ultima parte del pomeriggio, ha creato qualche problemino con i fogli… svolazzanti.

E’  stata molto gradita la presenza dei volontari del Nucleo Soccorso Cinofilo dell’Associazione Nazionale Alpini. I loro cani hanno interagito simpaticamente con i bambini ed è stato simulata la ricerca di una persona scomparsa con i bimbi stessi che, a turno, si nascondevano dentro scatoloni di cartone per farsi “scoprire” dai loro amici a quattro zampe.

E sempre a proposito di cani molto apprezzato anche lo stand, allestito nel retro della villa, dall’Associazione Archi Pet che ha voluto far conoscere con semplicità e linguaggio adeguato  le tecniche della Pet Therapy.

Alla fine del pomeriggio premi e merenda per tutti con un doveroso ringraziamento alla storica azienda dolciaria genovese “ Preti” che ha messo a disposizione 7 kg di biscotti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festa dello Sport al Pala Don Bosco

di

Uno dei filoni fondamentali  del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come  divertimento, crescita individuale dei...

Il valore sociale dello sport

di

E’ stata davvero una bella mattinata di divertimento la Festa dello Sport allestita  sabato 27 maggio nei bellissimi  spazi dell’Istituto Don Bosco...

Riunione programmatica per settembre

di

Nei locali di Villa Ronco di Sampierdarena si è svolta la riunione dei rappresentanti di tutti i partner del progetto “ Genova-...