Un bel pomeriggio di festa

di

Una sessantina di ragazzi  hanno partecipato alla bellissima  festa organizzata a Villa Ronco di Sampierdarena per  “ Genova-Un Ponte verso il futuro”, un progetto selezionato da “ Con i bambini”  nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Tutto si è svolto in piena sicurezza , rispettando  i tempi previsti, grazie al coordinamento della Cooperativa sociale Lanza del Vasto, “ padrona” di casa e capofila del progetto.

Ogni  partner di “ Genova-Un ponte verso il futuro” ha allestito una postazione dove si sono svolte varie attività che, a rotazione, tutti i gruppi hanno svolto.

Dell’accoglienza e del triage si sono occupati  ragazze e ragazzi dell’Istituto Don Bosco.

Grande successo ha avuto il laboratorio creativo della Cooperativa Fey Y Alegria con i bambini che hanno potuto disegnare dando sfogo alla loro fantasia con sottofondo musicale.

Accanto a loro, nel giardino all’italiana di Villa Ronco, Sport &GO ha proposto il parkour, un breve percorso con corsa e salti di ostacoli e una prova con i droni che  ha suscitato grande curiosità.

Sul piazzale sovrastante, sempre Sport& GO, ha allestito un piccolo campo da basket con cinesini e cerchi utilizzati al posto dei canestri.

Davanti all’ingresso principale di Villa Ronco c’era la postazione di Lanza del Vasto per la creazione di mascherine: il vento, nell’ultima parte del pomeriggio, ha creato qualche problemino con i fogli… svolazzanti.

E’  stata molto gradita la presenza dei volontari del Nucleo Soccorso Cinofilo dell’Associazione Nazionale Alpini. I loro cani hanno interagito simpaticamente con i bambini ed è stato simulata la ricerca di una persona scomparsa con i bimbi stessi che, a turno, si nascondevano dentro scatoloni di cartone per farsi “scoprire” dai loro amici a quattro zampe.

E sempre a proposito di cani molto apprezzato anche lo stand, allestito nel retro della villa, dall’Associazione Archi Pet che ha voluto far conoscere con semplicità e linguaggio adeguato  le tecniche della Pet Therapy.

Alla fine del pomeriggio premi e merenda per tutti con un doveroso ringraziamento alla storica azienda dolciaria genovese “ Preti” che ha messo a disposizione 7 kg di biscotti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Centri estivi gratuiti a Genova

di

Giornate al mare e presso la piscina Crociera di Sampierdarena,  un’escursione sui forti intorno a Genova, lezioni di droni, la mobilità sostenibile,...

25 neo maturandi di Fey Y Alegria Genova

di

Quattro dei 25 neo maturandi della scuola Fey Y Alegria Genova in convenzione con  IRFEYAL Ecuador sono ragazzi che facevano parte del...

Corso di italiano per ragazzi ed adulti

di

Il Municipio Centro-Ovest, Sampierdarena e dintorni, si conferma, ormai da molti anni, come quello più multi etnico di Genova. Oltre il 17%...