Fey y Alegria: formazione ed integrazione

di

Fey y Alegria è il Movimento di Educazione Popolare e Promozione Sociale della Compagnia di Gesù nato a Caracas in Venezuela nel 1955, oggi presente in 22 Paesi del mondo ed in continua espansione.

Gli insegnanti sono di lingua italiana e spagnola.

Offre una formazione integrale e di qualità, accademica ed umana, proponendo percorsi di istruzione e di accompagnamento nel processo di integrazione delle persone più vulnerabili,  affinchè  godano pienamente dei loro diritti ed adempiano ai loro doveri per diventare protagonisti del proprio sviluppo e dello sviluppo della società.

 

La rete di Fey y Alegria in Italia è attiva, attraverso tre singole cooperative, a Milano, Roma e, dal 2004, Genova

Grazie alla collaborazione di Fey y Alegria Italia e della Fondazione IRFEYAL Ecuador offre la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria per giovani ed adulti con la possibilità di ottenere la laurea tecnica in Scienze del Commercio e  dell’Amministrazione, specializzazione in informatica.

Un titolo equivalente a quello  italiano di scuola Secondaria di Secondo grado e valido per proseguire gli studi universitari nel nostro Paese e nella Comunità andina.

Le lezioni, con orari e giorni flessibili, sono sia online, il martedì ed il giovedì  dalle 17.00 alle 22.00 che in presenza,  il sabato dalle  14.00 alle 19.00,nei locali dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena-dice  Mercy Mera Presidente Cooperativa  Fey e Alegria Genova– Nell’anno scolastico 2021-22  gli iscritti sono 44, sei dei quali ragazzi inseriti nel progetto “ Genova-Un Ponte verso il futuro”.

Un progetto selezionato da “ Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile,

La scuola Fey y Alegria Genova, oltre a materie scientifiche ed umanistiche, offre anche la possibilità di ottenere la certificazione B2 di italiano per iscriversi all’Università.

I diplomi della scuola  sono riconosciuti all’estero con una convenzione, Andres Bello, firmata da 13 Paesi.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Corso di italiano per ragazzi ed adulti

di

Il Municipio Centro-Ovest, Sampierdarena e dintorni, si conferma, ormai da molti anni, come quello più multi etnico di Genova. Oltre il 17%...

Volantinaggio nelle classi

di

Far conoscere le attività del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” al maggior numero di ragazzi e famiglie incontrando direttamente...

Teatro Sociale: cultura e consapevolezza di sè

di

A Villa Ronco di Sampierdarena ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino 31 Agosto, si svolge un laboratorio di Teatro Sociale...