Fey y Alegria: formazione ed integrazione

di

Fey y Alegria è il Movimento di Educazione Popolare e Promozione Sociale della Compagnia di Gesù nato a Caracas in Venezuela nel 1955, oggi presente in 22 Paesi del mondo ed in continua espansione.

Gli insegnanti sono di lingua italiana e spagnola.

Offre una formazione integrale e di qualità, accademica ed umana, proponendo percorsi di istruzione e di accompagnamento nel processo di integrazione delle persone più vulnerabili,  affinchè  godano pienamente dei loro diritti ed adempiano ai loro doveri per diventare protagonisti del proprio sviluppo e dello sviluppo della società.

 

La rete di Fey y Alegria in Italia è attiva, attraverso tre singole cooperative, a Milano, Roma e, dal 2004, Genova

Grazie alla collaborazione di Fey y Alegria Italia e della Fondazione IRFEYAL Ecuador offre la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria per giovani ed adulti con la possibilità di ottenere la laurea tecnica in Scienze del Commercio e  dell’Amministrazione, specializzazione in informatica.

Un titolo equivalente a quello  italiano di scuola Secondaria di Secondo grado e valido per proseguire gli studi universitari nel nostro Paese e nella Comunità andina.

Le lezioni, con orari e giorni flessibili, sono sia online, il martedì ed il giovedì  dalle 17.00 alle 22.00 che in presenza,  il sabato dalle  14.00 alle 19.00,nei locali dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena-dice  Mercy Mera Presidente Cooperativa  Fey e Alegria Genova– Nell’anno scolastico 2021-22  gli iscritti sono 44, sei dei quali ragazzi inseriti nel progetto “ Genova-Un Ponte verso il futuro”.

Un progetto selezionato da “ Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile,

La scuola Fey y Alegria Genova, oltre a materie scientifiche ed umanistiche, offre anche la possibilità di ottenere la certificazione B2 di italiano per iscriversi all’Università.

I diplomi della scuola  sono riconosciuti all’estero con una convenzione, Andres Bello, firmata da 13 Paesi.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Studio e gioco a Villa Ronco

di

Una trentina fra ragazze e ragazzi delle scuole medie, ogni lunedì da aprile, trascorrono alcune ore del pomeriggio nei locali di Villa...

Festa dello Sport al Pala Don Bosco

di

Uno dei filoni fondamentali  del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come  divertimento, crescita individuale dei...

Riunione programmatica per settembre

di

Nei locali di Villa Ronco di Sampierdarena si è svolta la riunione dei rappresentanti di tutti i partner del progetto “ Genova-...