Fey y Alegria: formazione ed integrazione

di

Fey y Alegria è il Movimento di Educazione Popolare e Promozione Sociale della Compagnia di Gesù nato a Caracas in Venezuela nel 1955, oggi presente in 22 Paesi del mondo ed in continua espansione.

Gli insegnanti sono di lingua italiana e spagnola.

Offre una formazione integrale e di qualità, accademica ed umana, proponendo percorsi di istruzione e di accompagnamento nel processo di integrazione delle persone più vulnerabili,  affinchè  godano pienamente dei loro diritti ed adempiano ai loro doveri per diventare protagonisti del proprio sviluppo e dello sviluppo della società.

 

La rete di Fey y Alegria in Italia è attiva, attraverso tre singole cooperative, a Milano, Roma e, dal 2004, Genova

Grazie alla collaborazione di Fey y Alegria Italia e della Fondazione IRFEYAL Ecuador offre la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria per giovani ed adulti con la possibilità di ottenere la laurea tecnica in Scienze del Commercio e  dell’Amministrazione, specializzazione in informatica.

Un titolo equivalente a quello  italiano di scuola Secondaria di Secondo grado e valido per proseguire gli studi universitari nel nostro Paese e nella Comunità andina.

Le lezioni, con orari e giorni flessibili, sono sia online, il martedì ed il giovedì  dalle 17.00 alle 22.00 che in presenza,  il sabato dalle  14.00 alle 19.00,nei locali dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena-dice  Mercy Mera Presidente Cooperativa  Fey e Alegria Genova– Nell’anno scolastico 2021-22  gli iscritti sono 44, sei dei quali ragazzi inseriti nel progetto “ Genova-Un Ponte verso il futuro”.

Un progetto selezionato da “ Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile,

La scuola Fey y Alegria Genova, oltre a materie scientifiche ed umanistiche, offre anche la possibilità di ottenere la certificazione B2 di italiano per iscriversi all’Università.

I diplomi della scuola  sono riconosciuti all’estero con una convenzione, Andres Bello, firmata da 13 Paesi.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La favola dei ragazzi del Don Bosco

di

“L’albero ed il suo sogno” è il titolo del bellissimo libro realizzato dal gruppo di ragazzi che frequenta il doposcuola dell’Oratorio salesiano...

Supporto ai genitori

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie è un momento estremamente delicato. I piccoli ex bambini e quasi adolescenti lo vivono con...

Lezioni gratuite di basket

di

Uno dei cardini del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro” è lo sport, inteso come crescita individuale dei ragazzi, opportunità...