“Un’Estate in Villa”
di lanzadelvasto
Entra nel vivo “Un’Estate in Villa”, il ricco calendario di attività proposto gratuitamente dalla cooperativa sociale “Lanza del Vasto” che avrà come fulcro Villa Ronco a Sampierdarena.
Sono già partite, con numeri significativi di partecipanti, alcune iniziative.
La diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento(DSA) su appuntamento con la Dott.ssa Ferrari, consulenze pedagogiche e sostegno psicologico su richiesta con la Dott.ssa Barbieri e la Dott.ssa Franceschini , lo spazio aggregativo libero del lunedì pomeriggio con compiti e giochi in giardino.
Subito dopo la fine della scuola, il 9 giugno, il programma si arricchirà di contenuti molto stimolanti e che risponderanno a diverse esigenze.
Giovedì, dalle 16.00 alle 19 00,ci sarà un laboratorio di teatro non classico ma sociale.
I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, potranno prendere consapevolezza di sè e della relazione, positiva ed alla pari, con gli altri.
“Un’ Estate in Villa”, un’iniziativa inserita nel progetto “ Genova-Un Ponte verso il futuro”, finanziato da “Con i Bambini”, prevede anche la cura dei bellissimi spazi verdi ed attività di giardinaggio.
Sono stati programmati poi laboratori di lingua italiana che coinvolgano non solo i ragazzi ma anche gli adulti per sostenere, in modo concreto, il dialogo fra le famiglie e la comunità.
Un altro obbiettivo di “Un’ Estate in Villa” è quello di far conoscere, in modo consapevole, dal punto di vista culturale, il territorio in cui vivono i ragazzi, sia con visite guidate che con “urban trekking”: una pratica che unisce la voglia di scoprire con la buona abitudine di camminare a piedi.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare unponteversoifuturo@lanzadelvasto.it o telefonare al 346.24.18.347.
.
Ti potrebbe interessare
Emozioni sul palco
di lanzadelvasto
Alcuni alunni di prima e seconda media dell’I.C. Barabino di Sampierdarena hanno realizzato un piccolo volume con una ventina di brevi composizioni...
Progetto spiegato ai genitori
di lanzadelvasto
E’ stato davvero un proficuo momento di incontro quello che si è svolto in un’aula dell’Istituto Don Bosco di Sampierdarena fra alcuni...
Dopo scuola, integrazione e socialità
di lanzadelvasto
Da 150 anni l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena vive in simbiosi con il quartiere, con la sua storia, con le sue caratteristiche...