In aumento i MSNA presenti in Italia: Un passo oltre in campo per supportare percorsi di autonomia di vita.
di saledellaterra
Al 30 giugno 2022 sono n.15.595 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, secondo il Report Semestrale dei MSNA effettuato sulla base dei dati raccolti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di cui il 44,8% ha 17 anni, il 22% tra i 7 e i 14 anni, il 19% ne ha 16, il 9,8% ne ha 15 e circa il 4% ha meno di 6 anni.
Secondo i dati cresce la percentuale dei minori quasi maggiorenni e diminuisce quella dei minori di età inferiore ai 16 anni.
I MSNA presenti sul territorio, dunque, si caratterizzano per avere un’età sempre più alta e di conseguenza hanno a disposizione tempi più brevi per acquisire un’autonomia di vita che consenta loro di continuare il percorso di inclusione sociale avviato da minorenni.
Tale problematica è stata aggravata poi dall’emergenza sanitaria nata dal virus SARS-CoV-2, che ha avuto un impatto molto forte sul sistema di protezione e accoglienza dei minori stranieri, determinando un aggravio della condizione psicologica. Anche la chiusura delle scuole ha comportato una sospensione dei percorsi di integrazione e se in alcuni territori il servizio di formazione a distanza è riuscito a colmare la lacuna relativa all’aspetto didattico, per i tirocini formativi e quelli propedeutici all’avvio dei percorsi lavorativi non vi è stata possibilità di recupero, soprattutto per quei ragazzi prossimi alla maggiore età.
I dati della disoccupazione giovanile, che già destano enormi preoccupazioni, vengono aggravati dalla condizione di coloro che non hanno il supporto della famiglia dei MSNA, già compromesso dai vissuti traumatici della minore età.
Bisogna quindi garantire una genitorialità sociale, anche per un periodo successivo al compimento della maggiore età, sufficiente per offrire ai MSNA tutto il supporto necessario per diventare autonomi.
“Un Passo Oltre” è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile grazie al Bando “Un Domani Possibile”
Ti potrebbe interessare
Dalla presa in carico al matching con le aziende: un lavoro di connessione per valorizzare le attitudini dei beneficiari
di saledellaterra
Dalla presa in carico al matching con le aziende, un lavoro di connessione fondamentale per la giusta valorizzazione delle attitudini dei destinatari....
La voglia di mettermi in gioco per realizzare il mio progetto di vita
di saledellaterra
Modou è un ragazzo di 17 anni originario del Gambia, che entra a far parte del Progetto Un Passo Oltre nel mese di...
Il percorso lavorativo di Omar
di saledellaterra
Ha inizio il 19 aprile il tirocinio lavorativo di Omar, ventenne proveniente dal Senegal presso il Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto...