Laboratorio dell’apprendimento: lavorare con la “linea del tempo” quale approccio propedeutico allo studio della storia

di

Saper collocare nel tempo vicende e avvenimenti della propria vita, rappresenta uno dei passaggi fondamentali per lo studio della storia. Si inserisce in quest’ottica l’attività proposta agli studenti del laboratorio dell’apprendimento, incentrata sulla “Linea del tempo”. Gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto e delle scuole paritarie parrocchiali, entrambe partner del progetto “Uniti si Cresce”, negli ultimi appuntamenti del laboratorio, si sono cimentati in questa attività: il loro compito è stato quello di ritagliare dei cartoncini (sui quali erano riportati alcuni avvenimenti importanti della loro vita) ed incollarli in ordine cronologico. L’obiettivo è stato infatti quello di favorire nei ragazzi la capacità di saper collocare i fatti e le vicende in ordine temporale, giungendo, ciascuno, alla costruzione di una linea del tempo personale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Dalla parola alla frase”: nei laboratori dell’apprendimento proposta agli studenti una stimolante attività per la costruzione delle frasi

di

Negli ultimi appuntamenti dei laboratori dell’apprendimento, gli studenti  delle scuole partner del progetto “Uniti si cresce”, si sono cimentati con la costruzione...

“Uniti si cresce: Un anno di successi nel contrasto alla povertà educativa minorile”.

di

Nel cuore del Comune di Isola Capo Rizzuto, il progetto “Uniti si cresce” continua a dimostrare il suo valore nel contrasto alla...

Laboratorio dell’apprendimento: i bambini realizzano un “lapbook” sulle parti del discorso

di

Tra le ultime attività proposte ai ragazzi del laboratorio dell’apprendimento, ve ne è stata una molto creativa e stimolante: i piccoli delle...