Progetto “Uniti si cresce”, laboratorio di matematica: la matematica con gli artefatti
di associazioneitalianadislessia
Lavorare con gli artefatti, può essere un efficace strumento per l’insegnamento della matematica. Proporre attività di carattere ludico, favorisce infatti un maggiore coinvolgimento degli alunni ed una maggiore incisività dell’azione didattica. Negli ultimi appuntamenti del laboratorio di matematica, coordinato dall’esperta Maria Antonietta Mesoraca, si è dato spazio agli artefatti e più nello specifico a delle comuni cannucce.
Manipolare le cannucce, aiuta i bambini non solo a contare ma anche ad apprendere concetti come le decine e le unità, le somme e le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni.
Ti potrebbe interessare
Il laboratorio metafonologico del progetto “Uniti si cresce” presentato in un servizio del TG Regione
di associazioneitalianadislessia
Le attività del progetto “Uniti si cresce” e più precisamente del laboratorio metafonologico attivo presso le scuole partner del progetto, sono state...
Reportage fotografico del Laboratorio di Matematica
di associazioneitalianadislessia
Di seguito alcune foto relative al laboratorio di matematica, scattate presso l’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto. Il laboratorio, realizzato...
Il laboratorio delle emozioni: il progetto “Uniti si cresce” coinvolge i bambini della scuola primaria Karol Wojtyla di Isola Capo Rizzuto in una esperienza di apprendimento creativa e coinvolgente.
di associazioneitalianadislessia
Grazie al film “Inside Out”, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare il mondo delle emozioni e di comprendere come queste influenzano...