Progetto “Uniti si cresce”, laboratorio di matematica: la matematica con gli artefatti
di associazioneitalianadislessia
Lavorare con gli artefatti, può essere un efficace strumento per l’insegnamento della matematica. Proporre attività di carattere ludico, favorisce infatti un maggiore coinvolgimento degli alunni ed una maggiore incisività dell’azione didattica. Negli ultimi appuntamenti del laboratorio di matematica, coordinato dall’esperta Maria Antonietta Mesoraca, si è dato spazio agli artefatti e più nello specifico a delle comuni cannucce.
Manipolare le cannucce, aiuta i bambini non solo a contare ma anche ad apprendere concetti come le decine e le unità, le somme e le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni.
Ti potrebbe interessare
Reportage fotografico del Laboratorio di Matematica
di associazioneitalianadislessia
Di seguito alcune foto relative al laboratorio di matematica, scattate presso l’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto. Il laboratorio, realizzato...
Le tematiche dell’autostima e della fiducia in sé stessi, proposte tra le attività del “Laboratorio delle emozioni”
di associazioneitalianadislessia
Dopo aver a lungo lavorato sulla consapevolezza del proprio stato emotivo, gli studenti delle scuole partner del progetto “Uniti si cresce”, frequentanti...
“Dalla parola alla frase”: nei laboratori dell’apprendimento proposta agli studenti una stimolante attività per la costruzione delle frasi
di associazioneitalianadislessia
Negli ultimi appuntamenti dei laboratori dell’apprendimento, gli studenti delle scuole partner del progetto “Uniti si cresce”, si sono cimentati con la costruzione...