Laboratorio dell’apprendimento: lavorare con la “linea del tempo” quale approccio propedeutico allo studio della storia

di

Saper collocare nel tempo vicende e avvenimenti della propria vita, rappresenta uno dei passaggi fondamentali per lo studio della storia. Si inserisce in quest’ottica l’attività proposta agli studenti del laboratorio dell’apprendimento, incentrata sulla “Linea del tempo”. Gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto e delle scuole paritarie parrocchiali, entrambe partner del progetto “Uniti si Cresce”, negli ultimi appuntamenti del laboratorio, si sono cimentati in questa attività: il loro compito è stato quello di ritagliare dei cartoncini (sui quali erano riportati alcuni avvenimenti importanti della loro vita) ed incollarli in ordine cronologico. L’obiettivo è stato infatti quello di favorire nei ragazzi la capacità di saper collocare i fatti e le vicende in ordine temporale, giungendo, ciascuno, alla costruzione di una linea del tempo personale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio didattico dell’apprendimento: proposte agli studenti attività sulla corrispondenza tra gli oggetti

di

Proseguono con cadenza bisettimanale le attività del laboratorio didattico dell’apprendimento, realizzato nell’ambito del progetto “Uniti si cresce”. Negli ultimi appuntamenti, gli studenti...

Le tematiche dell’autostima e della fiducia in sé stessi, proposte tra le attività del “Laboratorio delle emozioni”

di

Dopo aver a lungo lavorato sulla consapevolezza del proprio stato emotivo, gli studenti delle scuole partner del progetto “Uniti si cresce”, frequentanti...

Progetto “uniti si cresce”: grande partecipazione dei docenti ai percorsi formativi

di

Soddisfazione ed apprezzamenti sono stati espressi dai docenti che hanno aderito al percorso di formazione tenuto dall’associazione italiana dislessia, nell’ambito del progetto...