Laboratorio dell’apprendimento: lavorare con la “linea del tempo” quale approccio propedeutico allo studio della storia
di associazioneitalianadislessia
Saper collocare nel tempo vicende e avvenimenti della propria vita, rappresenta uno dei passaggi fondamentali per lo studio della storia. Si inserisce in quest’ottica l’attività proposta agli studenti del laboratorio dell’apprendimento, incentrata sulla “Linea del tempo”. Gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto e delle scuole paritarie parrocchiali, entrambe partner del progetto “Uniti si Cresce”, negli ultimi appuntamenti del laboratorio, si sono cimentati in questa attività: il loro compito è stato quello di ritagliare dei cartoncini (sui quali erano riportati alcuni avvenimenti importanti della loro vita) ed incollarli in ordine cronologico. L’obiettivo è stato infatti quello di favorire nei ragazzi la capacità di saper collocare i fatti e le vicende in ordine temporale, giungendo, ciascuno, alla costruzione di una linea del tempo personale.
Ti potrebbe interessare
Laboratorio di matematica: la geometria con il gioco del Tangram
di associazioneitalianadislessia
Anche se si è ormai giunti quasi al termine delle attività didattiche, i laboratori proposti dall’Aid di Crotone nell’ambito del progetto “Uniti...
Al via il progetto “Uniti si Cresce” per la lotta alla povertà educativa
di associazioneitalianadislessia
L’Associazione Italiana Dislessia dà il via ad “Uniti si Cresce”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il...
Progetto “Uniti si cresce”: al via i “Campi estivi” per i ragazzi della primaria e delle scuole medie
di associazioneitalianadislessia
Sono partiti da fine agosto i campi estivi promossi dal WWF di Crotone e dall’associazione “For Calabria”, nell’ambito del progetto “Uniti si Cresce”,...