TUTTI I COLORI DELL’AUTUNNO!

di

dav

Proseguono con successo i martedì allo spazio gioco Insieme Giocando.

Per i più piccini, ogni martedì mattina tanti giochi di gruppo e attività ludiche, da fare con mamme e nonne.

In questi giorni abbiamo pensato di proporre una serie di laboratori creativi, in cui sperimentare insieme manualità, arte e fantasia. Come prima attività abbiamo realizzato un lavoretto per l’autunno, curiosi di sapere come? Senza paura del freddo, tutti fuori in giardino con i bambini a raccogliere foglie secche e, una volta riempito il nostro cesto, di corsa nella stanza dei lavoretti. Aiutati dalle mamme e dalle nonne, tutti i bambini hanno realizzato dei quadretti, attaccando foglie e rametti e aggiungendo tutti i colori dell’autunno per rendere il lavoro più bello! Poi insieme abbiamo disegnato su un cartellone un grande albero, c’è chi si è dedicato a colorare il tronco, chi attaccava pezzetti di foglie e chi lo aiutava a cospargerli sulla chioma. Risultato? Tanto divertimento e voglia di creare, ingredienti fondamentali per la riuscita del nostro laboratorio!

dav

A volte si è alla ricerca del giocattolo perfetto o di quello più tecnologico, ma basta davvero poco per intrattenere i nostri bambini in attività che aumentino le loro competenze cognitive ed espressive. In più svolgere un lavoretto collaborando con le mamme e gli altri compagni, migliora la cooperazione e la condivisione, importanti per le competenze sociali.

La nostra mattinata si è conclusa con una lettura, questa volta sulle stagioni e sulla loro ciclicità, per insegnare ai bambini a distinguerle e per completare l’attività dedicata all’autunno.

Nel prossimo articolo vi parlerò di come abbiamo costruito un acquario con materiali di scarto e facilmente reperibili nelle nostre case.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festa di primavera!

di

Vi aspettiamo giovedì 13 giugno dalle ore 10 alle ore 12 allo spazio gioco di Via Pallanza 26 a Milano per un’incredibile...

La primaria nel bosco. Percorso di costruzione di un progetto di apprendimento libero e autodiretto per bambini dai 6 anni.

di

L’educazione in natura non si ferma all’età prescolare. Sperimentare un nuovo modello educativo, ispirato alla pedagogia del bosco, anche per i bambini...

Momenti speciali all’ANGOLO IN ASCOLTO

di

I mercoledì e i venerdì a Baggio sono dei giorni speciali perchè nel pomeriggio si apre lo spazio gioco “Angolo in ascolto”...