Percorsi con i bambini

TUTTI I COLORI DELL’AUTUNNO!

di

dav

Proseguono con successo i martedì allo spazio gioco Insieme Giocando.

Per i più piccini, ogni martedì mattina tanti giochi di gruppo e attività ludiche, da fare con mamme e nonne.

In questi giorni abbiamo pensato di proporre una serie di laboratori creativi, in cui sperimentare insieme manualità, arte e fantasia. Come prima attività abbiamo realizzato un lavoretto per l’autunno, curiosi di sapere come? Senza paura del freddo, tutti fuori in giardino con i bambini a raccogliere foglie secche e, una volta riempito il nostro cesto, di corsa nella stanza dei lavoretti. Aiutati dalle mamme e dalle nonne, tutti i bambini hanno realizzato dei quadretti, attaccando foglie e rametti e aggiungendo tutti i colori dell’autunno per rendere il lavoro più bello! Poi insieme abbiamo disegnato su un cartellone un grande albero, c’è chi si è dedicato a colorare il tronco, chi attaccava pezzetti di foglie e chi lo aiutava a cospargerli sulla chioma. Risultato? Tanto divertimento e voglia di creare, ingredienti fondamentali per la riuscita del nostro laboratorio!

dav

A volte si è alla ricerca del giocattolo perfetto o di quello più tecnologico, ma basta davvero poco per intrattenere i nostri bambini in attività che aumentino le loro competenze cognitive ed espressive. In più svolgere un lavoretto collaborando con le mamme e gli altri compagni, migliora la cooperazione e la condivisione, importanti per le competenze sociali.

La nostra mattinata si è conclusa con una lettura, questa volta sulle stagioni e sulla loro ciclicità, per insegnare ai bambini a distinguerle e per completare l’attività dedicata all’autunno.

Nel prossimo articolo vi parlerò di come abbiamo costruito un acquario con materiali di scarto e facilmente reperibili nelle nostre case.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK