Sporcarsi le mani, insieme

di

TAPPA 3 _ 06/2019

 

 

Il 10 giugno 2019 si sono avviate le prime attività del progetto.

Il Comitato Scientifico ha proposto una serie di workshop rivolti alle operatrici e agli operatori della Rete del Terzo Settore per approfondire gli approcci e le metodologie su cui si fonda Una Scuola Condivisa. Tre giornate dense all’insegna di un approccio partecipato ed esperienziale al tema della relazione educativa.

L’approccio laboratoriale è uno dei capisaldi del progetto e ciascun membro del Comitato Scientifico ha costruito una proposta che consentisse di sperimentare in prima persona ciò che poi si andrà a proporre dentro e fuori la Scuola. Sono i primi passi della costruzione condivisa di un nuovo modo di pensare e realizzare la Scuola a partire dalle competenze e dalle conoscenze di ciascuno, singoli e organizzazioni coinvolte nel progetto.

 

Il Terzo Settore del territorio è rappresentato all’interno del partenariato del progetto da:

  • ARCA DI NOÈ Società Cooperativa Onlus
  • COMIN Coop. Sociale di Solidarietà
  • COMUNITÀ NUOVA ONLUS
  • INTRECCI Cooperativa Sociale
  • COOPERATIVA LOTTA CONTRO L’EMARGINAZIONE
  • IL MELOGRANO Onlus Cooperativa Sociale
  • ASSOCIAZIONE PASSI E CRINALI
  • STRIPES COOPERATIVA SOCIALE
  • TEATRO DELL’ARMADILLO
  • POLISPORTIVA SAN CARLO

 

Saranno queste realtà a proporre le attività laboratoriali previste dal progetto all’interno degli Istituti Comprensivi coinvolti a sostegno dell’implementazione di modelli di didattica sperimentale e di scuola aperta e diffusa.

L’impegno dell’intera Comunità Educante è l’unica via per un sostegno concreto alla costruzione di una collettività più consapevole e in grado di riconoscere e usare le proprie risorse materiali e non. La Scuola pubblica è il fulcro di questo processo che tutti i Partner di progetto vogliono conduca ad una società più armonica e felice.

 

 

loghi delle realtà che organizzano i laboratori di Una Scuola Condivisa

Regioni

Ti potrebbe interessare

La rete del Terzo Settore del Rhodense a supporto della Didattica: un’alleanza preziosa in tempo di Covid

di

TAPPA 7 _ 01/2020 La realizzazione di Una Scuola Condivisa prevede azioni che coinvolgono direttamente minori, insegnanti, famiglie e in generale tutti...

Il manifesto del progetto e dei suoi intenti

di

TAPPA 5 _ 09/2019 La costruzione della vision, della mission e degli obiettivi di progetto Nel corso dei workshop di co-progettazione partecipata...

Programmiamo il divertimento con Stripes Coop! Arrivano i Laboratori di Robotica Educativa e Coding nelle scuole primarie di Rho.

di

TAPPA 12 _ 2021 a cura della dott.ssa Sara di Bruno, Stripes Cooperativa Sociale Onlus   Le attività di coding e robotica...