CISTERNA DI LATINA: RIQUALIFICAZIONE E STREET ART PER RISCOPRIRSI CITTADINI ATTIVI

di

Proseguiranno fino al prossimo Luglio i laboratori proposti dalla cooperativa sociale Progetto 2000 a Cisterna di Latina nell’ambito del progetto Tutti a scuola.

Attivi dalla metà di aprile, i laboratori si rivolgono a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e si svolgono presso l’Oratorio e il centro Polivalente del quartiere San Valentino di Cisterna di Latina.

In particolare, con il laboratorio di riqualificazione di un’area verde Una città ideale si può, presso l’Oratorio San Valentino, i ragazzi vengono accompagnati in un percorso di conoscenza della città e dei vari quartieri, ed invitati a ricercare luoghi che presentano problemi di incuria e cattivo utilizzo, riflettendo su eventuali problemi sociali e ambientali riscontrabili nelle aree individuate. L’intento è quello di stimolare nelle ragazze e nei ragazzi, attraverso attività di gruppo, una riflessione critica circa il proprio ruolo di cittadini e la possibilità di cimentarsi in un progetto di riqualificazione e riutilizzo di uno spazio pubblico. Una volta verificata la fattibilità dei progetti di riqualificazione, i ragazzi saranno coinvolti direttamente nell’attuazione dei piani di recupero al fianco di operatori e tutor della cooperativa. La realizzazione di un progetto sul campo interesserà il parco Papa Giovanni II, nel quartiere San Valentino.

Giovani artisti, poi, è un laboratorio di street art rivolto alle ragazze e ai ragazzi di Cisterna di Latina, chiamati, insieme alle loro famiglie, a raccontare le proprie storie personali, familiari o di gruppo attraverso azioni artistiche singole o collettive. Questo laboratorio, che si tiene presso il Centro Polivalente del quartiere San Valentino, punta sulla street art, strumento di riqualificazione degli spazi della quotidianità, di accrescimento del senso di appartenenza ad un luogo. Con la street art ragazze e ragazzi possono sperimentare il senso di coesione sociale, benessere, partecipazione, divertendosi. Le ragazze e i ragazzi sono accompagnati nella progettazione delle loro idee su carta fino alla trasformazione in murales, imparando tecniche, metodi e principi chiave degli street artist. In questo modo incrementeranno le loro capacità relazionali, lavorando sulle competenze e rafforzando la cooperazione.

Inoltre, nell’ambito di questa iniziativa, la Caritas diocesana di Latina propone incontri di supporto psicologico per ragazze, ragazzi e genitori, a cui è possibile partecipare previo appuntamento.

Tutte le attività, naturalmente, sono svolte nel pieno rispetto della normativa anti Covid.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

SCONFINI: AL VIA NEL LAZIO IL FESTIVAL DEL CINEMA ADOLESCENTE

di

Dal progetto Tutti a scuola nasce S/Confini Festival del cinema adolescente. S/Confini si ispira al mito dell’ultima Thule di Virgilio‚ che nel...

CASTELLI ROMANI, VERSO LA SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO DI TERRITORIO CONTRO LE POVERTÀ EDUCATIVE

di

Tre appuntamenti verso la fase conclusiva del percorso per la scrittura partecipata del Patto di territorio per il contrasto alle povertà educative...

ROMA. IL TERZO MUNICIPIO FIRMA IL PATTO DI TERRITORIO CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

di

Proponiamo un articolo pubblicato su retisolidali.it sulla firma del primo patto educativo di territorio di Roma Capitale, sottoscritto dal Municipio Roma 3....