I BAMBINI AL CENTRO: TUTTI A SCUOLA AL THINK GREEN ECOFESTIVAL 2020

di

Tutti a scuola partecipa all’edizione di quest’anno del Think green ECOFESTIVAL. La manifestazione, che si terrà a Roma il 26 e 27 settembre nella Ex Cartiera latina, Ente Parco Appia antica, Via Appia Antica 42-50, riparte dalla centralità dei bambini e dei ragazzi, con un ricco programma, per una due giorni all’insegna di teatro, laboratori, musica, artigianato, workshop e incontri a supporto dell’ambiente.

 ll Think green ECOFESTIVAL  – ad ingresso gratuito – è un progetto dell’associazione Think green factory lanciato nel 2011 in collaborazione con la Provincia di Roma per promuovere la sostenibilità ambientale tra adulti e bambini. Da dieci anni il Festival affronta tematiche quali riciclo creativo, orti urbani e mobilità e si è affermato come un appuntamento fisso nel calendario romano come occasione di riflessione e impegno sul tema della sostenibilità ambientale.

L’ECOFESTIVAL ha un target ampio: i bambini, le scuole, le famiglie, gli amanti della natura e del vivere responsabile. L’edizione 2020 vuole omaggiare i più piccoli, in considerazione  anche del fatto che nell”agenda politica italiana i bambini e le bambini sono stati i grandi esclusi dei provvedimenti relativi all”emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Diversi i workshop e i momenti di confronto in programma.

Tutti a scuola parteciperà al Think green ECOFESTIVAL e animerà per tutta la durata uno stand che sarà a disposizione dei cittadini con materiale informativo. Inoltre, per domenica 27 settembre alle 11.00 è in programma il workshop collaborativo/interattivo dedicato all’approccio ecologico ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Proprio sul tema adolescenza Tutti a scuola porterà l’esperienza acquisita e spunti di riflessione e impegno futuro, sempre a partire dalla centralità della comunità educante nella costruzione di azioni concrete contro la povertà educativa, anche da un punto di vista ecologico.

Ogni iniziativa del festival rispetterà le misure di adeguamento, in conformità alle disposizioni del Governo per la prevenzione della diffusione del Coronavirus.

Il Festival ha il patrocinio del Municipio VIII e del Parco Appia Antica, nonché il sostegno di partner quali Terra Nuova Edizioni, CSV LAZIO, Natura si, Agricoltura Capodarco, CEMEA DEL MEZZOGIORNO, GREENPEACE e Regione Lazio.

Qui il programma completo. Per informazioni info@thinkgreenfactory.it – ww.thinkgreenecofestival.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

SCUOLE CHIUSE. MA C’È CHI È ISOLATO DUE VOLTE

di

Scuole chiuse e didattica a distanza: cosa vuol dire per i ragazzi e le famiglie? Quali, soprattutto, le conseguenze sulla povertà educativa?...

DIDATTICA A DISTANZA: DOPO UN ANNO LA PROMUOVONO SOLO 3 ITALIANI SU 10

di

È quanto emerge dal Sondaggio Demopolis per l’impresa sociale Con I Bambini. Tanti i nodi irrisolti nella didattica a distanza ad un...

CANTIERI SOCIALI: A SCAURI UNO SPAZIO DI ASCOLTO PER GENITORI E RAGAZZI

di

A Scauri, in provincia di latina, l’associazione Cantieri Sociali ha attivato, nell’ambito del progetto Tutti a scuola, uno spazio dedicato all’ascolto e...