PILLOLE DI APPARTENENZA: DUE CICLI DI INCONTRI SU DOVERI E LIBERTÀ DI ESSERE CITTADINI
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
Realtà e percezione. Siamo davvero capaci di distinguere questi due aspetti nella nostra vita?
Tutti noi siamo vittime di una realtà che viene inquinata dal “sentito dire” e dagli slogan che distorcono la realtà dei fatti.
E se noi adulti siamo vittime di tutto questo, come possiamo riuscire a trasmettere alle nuove generazioni il modo per sviluppare un pensiero critico? In che modo si combatte la percezione che troppo spesso si tramuta in disinformazione?
Sono queste le riflessioni da cui è nata l’idea di Pillole di appartenenza, una iniziativa organizzata da Avaz onlus – Associazione Volontari per lo Sviluppo dei Popoli, nell’ambito del progetto Tutti a scuola. Pillole di appartenenza coinvolge i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’IISS di via Sarandì 11, a Roma, e prevede due cicli di incontri dal titolo Io cittadino italiano e Io cittadino europeo dedicati all’approfondimento delle grandi strutture che regolano la politica italiana.
Io cittadino italiano intende illustrare le origini della Costituzione italiana, la composizione del Parlamento, l’iter legislativo ed il funzionamento della legge elettorale.
Io cittadino europeo affronta la storia europea e i suoi principi, la composizione del Parlamento europeo con i suoi partiti.
Attraverso questa iniziativa Avaz onlus intende stimolare il dibattito e lo spirito critico, con un linguaggio attuale e vicino alla realtà dei ragazzi, ormai prossimi all’età del voto, in modo da farli sentire parte di una collettività e dello Stato, che troppo spesso sentono lontano, perché “L’apoliticità non esiste. Tutto è politica”, per dirlo con Thomas Mann.
Dopo gli appuntamenti con le classi quinte, il 17 e il 29 aprile scorsi, il 15 maggio è la volta delle classi quarte: piccole pillole attraverso le quali Avaz onlus intende – anche in questo modo – combattere la povertà educativa.
Ti potrebbe interessare
PROVINCIA DI LATINA. TRE TAPPE VERSO LA CABINA DI REGIA E IL TAVOLO CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
di Eleonora Di Maggio È partito ieri 12 settembre, a Fondi, il percorso in tre tappe che porterà alla costituzione della Cabina...
LA COMUNITÀ EDUCANTE SI INCONTRA A FORMIA
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
Il progetto Tutti a scuola organizza il 21 Giugno a Formia l’iniziativa La comunità educante si incontra. Una giornata dedicata alla povertà...
FORMIA. CON LO SCIAMANKY CAMP 2021 SI RAFFORZANO SOCIALIZZAZIONE E EMPATIA
di Centro Servizi per il Volontariato (Cesv)
L’associazione di promozione sociale Cantieri Sociali propone, nell’ambito del progetto Tutti a scuola, lo Sciamanky camp 2021, campo estivo per ragazzi dagli...