Laboratori Saltaclasse ad Ancona: dal Cinegame al Treno verso il futuro

di

Nell’Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle di Ancona è tempo di grandi viaggi. Viaggi immaginari e metaforici, nell’ambito dei laboratori interdisciplinari del Saltaclasse.

Classi prime: verso il mondo del Fantasy

I ragazzi di prima, divisi in gruppi interclasse, sono partiti con l’avventura del Cinegame, che li riporterà nel Regno del Sottosopra.

Prima di incontrare i professionisti di Cinemovel, hanno iniziato con un bel lavoro preparatorio, svolto in gruppi interclasse guidati dai docenti di diverse materie.
Hanno familiarizzato con il genere Fantasy nell’arte, nella letteratura e nel cinema, e si sono cimentati in esercizi linguistici ed enigmi logico-matematici.

Attraverso i loro lavori si percepisce la qualità e la passione che ha animato questa fase.

Classi seconde: destinazione futuro

Per le classi seconde, il progetto #tu6scuola prevede più autonomia da parte delle scuole, che ricevono spunti e linee guida che possono sviluppare liberamente.
Ad Ancona hanno deciso di lavorare sul tema del futuro attraverso la metafora del viaggio ferroviario.
Hanno quindi allestito una stazione, con tanto di bagagli, sala d’attesa, capotreno e biglietti.

Gli studenti, sempre divisi in gruppi interclasse, hanno collaborato per personalizzare i vagoni del treno ideale che li trasporta attraverso la vita.

Nel corso dell’attività hanno lavorato sull’immagine che hanno di se stessi oggi e sul loro modo di porsi verso l’ignoto.

I Saltaclasse, laboratori di scelta

Scopo delle attività del Saltaclasse, sia in prima sia in seconda, è anche aiutare i ragazzi a diventare più consapevoli delle loro scelte.

La logica del Cinegame, attraverso la creazione di strutture narrative a bivi, li allena ad affrontare le decisioni in modo più partecipe, cercando di prevedere le conseguenze delle proprie azioni.

Il Treno del Futuro è un modo insolito e divertente di affrontare una riflessione cruciale: dove/come siamo e dove/come desideriamo essere domani. Stando insieme, confrontandosi ed esprimendo la propria personalità, i ragazzi iniziano a prendere coscienza del loro percorso. Di studi e di vita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Narrami, o Musa: Odissea in musica nel Saltaclasse di Ancona

di

Grande successo sul web per Narrami o Musa, il brano musicale realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della 2 E della Scuola...

Laboratori Saltaclasse nelle classi seconde e terze: un viaggio interattivo tra i lavori svolti

di

Nelle tre annualità del progetto, #tu6scuola ha dato un grande spazio alla didattica inclusiva einterclasse, protagonista dei Laboratori Saltaclasse, attività multidisciplinari proposte...

In classe: la cura degli spazi per la sicurezza e lo sviluppo delle competenze

di

Proseguiamo il nostro racconto sulla realtà della povertà educativa in Italia che, come abbiamo già visto le scorse settimane, fa riferimento a...