Inizia il viaggio Saltaclasse del fantasy che attraversa l’ltalia

di

È iniziata la fase due dei laboratori Saltaclasse, il percorso che porta gli studenti delle classi prime a cimentarsi con il mondo del cinema realizzando un progetto comune e condiviso tra 5 regioni differenti.

Nei mesi scorsi le classi coinvolte hanno lavorato a distanza per creare i blocchi narrativi che costituiscono il racconto interattivo. Guidati dagli insegnanti e dagli elementi prescelti (oggetti di scena, fondali, suoni, numero di protagonisti, elementi del proprio territorio) gli studenti hanno sperimentato il cooperative learning e la narrazione collettiva per raggiungere il primo risultato del laboratorio: l’elaborazione della storia.

Il primo anno delle medie è l’anno in cui i ragazzi escono dal mondo protetto dell’infanzia per entrare in quello caotico dell’adolescenza. Il mondo magico e infantile, fatto di giochi fantastici e amici immaginari deve lasciare il posto alle responsabilità del nuovo percorso di studi e di vita, che culminerà nell’ultimo anno delle scuole medie, quando ragazzi e famiglie dovranno decidere se e come continuare il percorso di studi.” Così Davide Barletti e Gabriele Gianni, a cui Cinemovel ha affidato la direzione creativa, spiegano il laboratorio di cinema interattivo che coinvolge 300 ragazzi e ragazze durante il loro primo anno di medie in sei scuole di sei città italiane.

Per questo lavorare sul concetto di bivio e di scelta sin dal primo anno è importante, per dare ai ragazzi strumenti alternativi sia nello studio che nella valutazione del proprio tempo libero e della vita quotidiana.”

Accompagnati da Ed-Work per il progetto educativo-pedagogico e da Gnucoop per lo sviluppo della piattaforma interattiva, Cinemovel dà vita ad una grande storia interattiva, scritta e interpretata dagli studenti delle scuole italiane.

Lunedì 18 febbraio la carovana di Cinemovel ha avviato un nuovo viaggio con gli studenti dell’IC Capponi per rivedere le storie e organizzare la suddivisione dei ruoli. La scuola si è quindi trasformata in un vero e proprio set cinematografico, con un’équipe dedicata ai costumi e alla realizzazione degli oggetti di scena, il laboratorio multimediale e gli attori.

Le storie create e trasformate in immagini in movimento sono raccolte su una piattaforma, dove l’utente potrà scegliere il percorso della sua avventura attraverso i bivi narrativi ideati dagli studenti, proprio come accade in un libro-game.

Cinemovel proseguirà poi il viaggio nelle scuole di Bari, Rovellasca, Ancona, Città di Castello e Palermo.

Ti potrebbe interessare

Fuoriorario a Palermo: raccontare una storia con uno scatto

di

Sono lontani, e per alcuni anche sconosciuti, i tempi in cui si teneva il conto degli scatti disponibili sul rullino. La fotografia...

Fine dell’anno, #tu6scuola festeggia in tutte le scuole

di

La fine dell’anno scolastico si avvicina e #tu6scuola festeggia un anno ricco di progetti, incontri e sorprese. Si comincia mercoledì 29 maggio...

#tu6scuola da Palermo al Meeting di Educare alle Differenze

di

Si è svolta da poco a Pisa la sesta edizione del Meeting nazionale della rete Educare alle Differenze. Una due giorni di...