Scheda Progetto

#tu6scuola logo

Il progetto #tu6scuola è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Dal 1995 a oggi, il 30,6% degli iscritti alle scuole superiori statali non ha raggiunto il diploma. Nel 2017 solo il 14,7% dei 18-24enni italiani ha raggiunto la licenza media (dati Istat).

#tu6scuola nasce per dare una risposta concreta alla cause della dispersione scolastica andando a intervenire nella fase della crescita in cui si pongono le basi per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Attraverso un modello educativo integrato, #tu6scuola coinvolge 2mila ragazze e ragazzi che frequentano il ciclo della scuola media, le loro famiglie, 350 insegnanti e persone della comunità intorno a loro, in un progetto triennale.
#tu6scuola si sviluppa in 5 regioni e 6 territori: Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo rivolgendosi a minori che pur abitando in territori diversi vivono contesti di povertà educativa simile (materiale, culturale, sociale, familiare).

#tu6scuola sviluppa 8 azioni di progetto che stimolano la motivazione, la capacità di scelta e l’inclusione di studenti, insegnanti, genitori, cittadini e istituzioni. Il progetto ‘entra’ nelle scuole, durante e dopo l’orario scolastico attraverso: laboratori, momenti di aggiornamento per insegnanti, orientamento per genitori e ragazzi.

Obiettivo finale: costruire e rafforzare un nuovo modo di fare scuola e di fare comunità per sostenere il percorso dei ragazzi nelle loro scelte verso l’età adulta.

Partenariato
CIAI, organizzazione capofila, e una rete di 26 partner costituita da 4 Comuni, 6 Istituti scolastici, 11 Organizzazioni del Terzo Settore, 3 Fondazioni, 1 società cooperativa profit, 1 Università. Associazione Nahuel, Associazione Officina Creativa Interculturale, ASPem, CELIM Onlus, CESIE, Cinemovel Foundation, Ed-Work, Faber City, Centro Studi Villa Montesca, Feduf, Gnucoop, ICS Amari Roncalli Ferrara, ICS Rovellasca, Istituto Comprensivo Ceglie, Sm Manzoni Lucarelli, IC Grazie Tavernelle, ICS Gino Capponi, SM I Grado Alighieri-Pascoli, OPERA scs onlus, Progetto Sociale coop, SEND, Università Bocconi e i Comuni di Città di Castello, Palermo, Rovellasca, Sansepolcro.

Importo deliberato
2.000.800 euro

#tu6scuola

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK