#tu6scuola: la magica squadra del laboratorio di calcetto a Palermo

di

Il progetto #tu6scuola a Palermo ha permesso la realizzazione di un’attività che ha dato vita a una vera e propria squadra che ha già vinto il campionato delle emozioni e dell’integrazione.

All’interno dei laboratori “Fuori Orario” previsti dal progetto, è stato realizzato a Palermo il laboratorio di calcetto, un’attività che non ha a che fare con le competenze calcistiche ma che ha a che fare con una sfida personale e di gruppo: quella di andare oltre gli ostacoli apparenti che, una volta superati, conducono alla magia dello sviluppo della fiducia in se stessi e nei componenti del proprio gruppo di lavoro.

Questo è quello che è successo a Palermo, una delle sei città in cui #tu6scuola sta portando tante novità. Il progetto, coordinato dal CIAI- Centro Italiano Aiuti all’Infanzia  a livello nazionale, è coordinato dal CESIE a livello territoriale e, nello specifico, il laboratorio di calcetto è realizzato dall’ Associazione Nahuel , uno dei partner della rete palermitana. Vincenzo, l’esperto del laboratorio che ha lavorato con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Amari-Roncalli-Ferrara, e in particolare con le ragazze e i ragazzi delle classi prime del plesso Roncalli, Istituto Superiore di primo grado, ci ha raccontato che è stato un percorso molto intenso, colmo di sfide e soddisfazioni.

Il momento più emozionante è stato quello in cui sono stati consegnati i completini di #tu6scuola a tutti i componenti della squadra; è stato un momento in cui anche gli studenti si sono emozionati e sono riusciti ancor di più a identificarsi come una vera e propria squadra, tanto che, con molta innocenza, hanno chiesto se avessero potuto indossare i completini anche al di fuori del laboratorio.

Una delle bellezze di questo gruppo è che costituisce una squadra mista: non è stato sempre facile lavorare in maniera serena, soprattutto all’inizio, ma col tempo abbiamo assistito a una crescita umana incredibile, in cui tutti hanno cominciato a percepirsi parte di una squadra, al di là del loro genere di appartenenza. Diverse volte le storie e le difficoltà esterne di ognuno hanno avuto un forte impatto nello svolgimento del laboratorio e non é stato sempre facile gestirle, ma la collaborazione e la coesione del gruppo hanno permesso il superamento dei momenti più difficili.

Alcuni dei partecipanti non avevano mai praticato sport ed è stato emozionante sentirli vivi e vedere i loro miglioramenti nel coordinare il proprio corpo, percepirli desiderosi di incontrarsi, anche oltre gli incontri previsti.

È stato importante, durante l’anno scolastico, sottolineare agli studenti quanto fosse importante il collegamento tra l’attività del calcetto e il loro rendimento scolastico durante la mattina: questa attività accompagnerà gli studenti di questa fascia d’età per tutti e tre gli anni del progetto, sarà quindi dedicata agli studenti delle classi seconde durante il prossimo anno scolastico 2019/20 e agli studenti delle classi terze durante l’anno scolastico 2020/21. Questo significa che chi non supererà l’anno scolastico non potrà far parte della squadra di calcetto il prossimo anno. La speranza è che questo vincolo li abbia legati ancor di più al loro rendimento scolastico e li abbia maggiormente motivati a impegnarsi per andare avanti e per non lasciare indietro un’attività alla quale si sono appassionati molto.

Una squadra di campioni, quella di Palermo, fatta di un rapporto tra studenti e operatori basato sul piacere di stare insieme, di condividere anche i momenti di debolezza e di celebrare i momenti di vittoria.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori Saltaclasse: a Palermo tra scrittura e grafica

di

#tu6scuola è un progetto triennale realizzato da CIAI in 6 territori in rete con 26 partner da nord a sud Italia. Propone...

Laboratori Saltaclasse nelle classi seconde e terze: un viaggio interattivo tra i lavori svolti

di

Nelle tre annualità del progetto, #tu6scuola ha dato un grande spazio alla didattica inclusiva einterclasse, protagonista dei Laboratori Saltaclasse, attività multidisciplinari proposte...

#tu6scuola nell’emergenza Coronavirus: la sfida dell’inclusione digitale

di

La chiusura forzata delle scuole ha coinvolto, o per meglio dire, stravolto la pianificazione delle attività del progetto. Non sorprende che la...