Laboratori Saltaclasse nelle classi seconde e terze: un viaggio interattivo tra i lavori svolti

di

Nelle tre annualità del progetto, #tu6scuola ha dato un grande spazio alla didattica inclusiva einterclasse, protagonista dei Laboratori Saltaclasse, attività multidisciplinari proposte in orario scolastico.

I laboratori danno ai ragazzi e alle ragazzel’opportunità di cooperare, di riflettere e dare un proprio indirizzo al lavoro. L’apprendimento è attivo e stimolante e permette di rielaborare contenuti didattici di diverse materie, con la guida dei docenti.

In una logica di sostenibilità delle azioni proposte, le scuole sono state accompagnate verso una gestione sempre più autonoma dei Saltaclasse. Nelle classi seconde e terze l’attività è stata condotta dai docenti, supportati dal partner Ed-Work nelle fasi di progettazione, dai partner territoriali in quelle operative.

Ripercorriamo questo viaggio

Nei sei territori interessati dal progetto – Milano, Rovellasca, Ancona, Città di Castello, Bari e Palermo – il lavoro svolto durante i Saltaclasse di seconda e terza ha portato alla creazione di vari prodotti.

Ognuno di questi ha contribuito a dare la misura di un lavoro e di un metodo coinvolgente tanto per gli studenti quanto per i docenti. Ripercorriamo quindi questo viaggio nelle nostre scuole, attraverso la presentazione in Prezi realizzata da Ed-Work.

https://prezi.com/p/o4xqdtz25djn/tu6scuola_saltaclasse/

Ti potrebbe interessare

Narrami, o Musa: Odissea in musica nel Saltaclasse di Ancona

di

Grande successo sul web per Narrami o Musa, il brano musicale realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della 2 E della Scuola...

#tu6scuola a Bari: colloqui d’orientamento per ampliare gli orizzonti

di

Elena* ha le idee chiare. Farà due anni di liceo scientifico e poi entrerà all’Accademia per intraprendere la carriera militare, proprio come il...

#tu6scuola: un modello innovativo per una scuola equa e inclusiva

di

Un nuovo progetto è entrato in classe: #tu6scuola, sorto su iniziativa di CIAI per prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Circa 2mila...