Traiettorie di Circo: spettacoli circensi gratuiti a Palermo
di maghweb
Dopo l’esordio a Milano, sbarca a Palermo Traiettorie di Circo, l’evento di Traiettorie Urbane di circo contemporaneo e sociale , frutto del gemellaggio di Chapitô Danisinni – Circ’all di Palermo e BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco, evento prodotto da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto della Fondazione Riccardo Catella.
All’interno degli spazi della Fattoria Sociale di Danisinni (Piazza Danisinni) sabato 14 e domenica 15 ottobre la compagnia di circo contemporaneo Quattrox4 di Milano metterà in scena BAUCI, spettacolo che rende omaggio a Le città invisibili di Italo Calvino, conducendo il pubblico all’interno di un’esperienza immersiva e partecipativa dove le arti circensi diventano ponte tra la realtà e i mille mondi immaginifici dello scrittore di cui proprio ad ottobre ricorre il centenario dalla nascita.
L’evento è gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, adatto a un pubblico sia di bambini che di adulti. Dopo la prima di sabato 14 ottobre alle ore 11.00, lo spettacolo andrà in scena anche alle ore 17.00 e domenica 15 alle ore 17.00.
Parte integrante di BAUCI sono le installazioni artistiche prodotte dai giovani dei quartieri Danisinni e Noce di Palermo grazie all’esperienza laboratoriale di avvicinamento al libro di Calvino ideata da La Grande Fabbrica delle Parole di Milano in collaborazione con Fondazione EOS. Qui i partecipanti al percorso, ispirati dalle pagine di Calvino, hanno provato a rappresentare con parole, immagini e video la loro “città invisibile” tirando fuori il loro desiderio di luogo urbano.
Traiettorie di Circo è il risultato di un lungo processo che ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi un’opportunità per i ragazzi e le ragazze del quartiere che, durante i laboratori gestiti dai partners Circ’All ETS in collaborazione con Comunità di Danisinni ETS, hanno acquisito le competenze utili a gestire l’illuminotecnica, la comunicazione e la promozione di un evento. Esperienze legate al saper fare che verranno ulteriormente potenziate in occasione della residenza artistica che vedrà ospite a Palermo la compagnia Quattrox4 nei giorni che precedono la messa in scena dello spettacolo BAUCI: i giovani partecipanti ai laboratori di Traiettorie di Circo, infatti, impareranno a gestire un evento di hosting e di management per l’accoglienza degli artisti, un’occasione di scambio e confronto con professionisti che arricchirà il loro bagaglio culturale, umano e professionale.
Ti potrebbe interessare
“Ti voglio un bene pubblico”, il gioco urbano che riconnette la costa alla città
di maghweb
Un gioco urbano che porta i partecipanti a scontrarsi, riflettere e superare gli ostacoli disseminati lungo lo spazio pubblico e scoprire il...
“Lisa e Leo”, il primo pezzo rap prodotto dai ragazzi e ragazze di Traiettorie Urbane
di maghweb
Scrivere rap per raccontare le proprie paure e i propri desideri, per sfogare la propria rabbia e infondere speranza. Scrivere per conoscersi...
“Grazie al Cielo” il secondo brano rap targato Traiettorie Urbane
di maghweb
“Grazie al Cielo” è il titolo del nuovo brano ideato dai ragazzi e dalle ragazze del Laboratorio Rap di Traiettorie Urbane. Dopo...