Traiettorie di Circo: spettacoli circensi gratuiti a Palermo

di

Dopo l’esordio a Milano, sbarca a Palermo Traiettorie di Circo, l’evento di Traiettorie Urbane di circo contemporaneo e sociale , frutto del gemellaggio di Chapitô Danisinni – Circ’all di Palermo e BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco, evento prodotto da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto della Fondazione Riccardo Catella.
All’interno degli spazi della Fattoria Sociale di Danisinni (Piazza Danisinni) sabato 14 e domenica 15 ottobre la compagnia di circo contemporaneo Quattrox4 di Milano metterà in scena BAUCIspettacolo che rende omaggio a Le città invisibili di Italo Calvino, conducendo il pubblico all’interno di un’esperienza immersiva e partecipativa dove le arti circensi diventano ponte tra la realtà e i mille mondi immaginifici dello scrittore di cui proprio ad ottobre ricorre il centenario dalla nascita.

L’evento è gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, adatto a un pubblico sia di bambini che di adulti. Dopo la prima di sabato 14 ottobre alle ore 11.00, lo spettacolo andrà in scena anche alle ore 17.00 e domenica 15 alle ore 17.00.

Parte integrante di BAUCI sono le installazioni artistiche prodotte dai giovani dei quartieri Danisinni e Noce di Palermo grazie all’esperienza laboratoriale di avvicinamento al libro di Calvino ideata da La Grande Fabbrica delle Parole di Milano in collaborazione con Fondazione EOS. Qui i partecipanti al percorso, ispirati dalle pagine di Calvino, hanno provato a rappresentare con parole, immagini e video la loro “città invisibile” tirando fuori il loro desiderio di luogo urbano.

Traiettorie di Circo è il risultato di un lungo processo che ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi un’opportunità per i ragazzi e le ragazze del quartiere che, durante i laboratori gestiti dai partners Circ’All ETS in collaborazione con Comunità di Danisinni ETS, hanno acquisito le competenze utili a gestire l’illuminotecnica, la comunicazione e la promozione di un evento. Esperienze legate al saper fare che verranno ulteriormente potenziate in occasione della residenza artistica che vedrà ospite a Palermo la compagnia Quattrox4 nei giorni che precedono la messa in scena dello spettacolo BAUCI: i giovani partecipanti ai laboratori di Traiettorie di Circo, infatti, impareranno a gestire un evento di hosting e di management per l’accoglienza degli artisti, un’occasione di scambio e confronto con professionisti che arricchirà il loro bagaglio culturale, umano e professionale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un murale in ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

di

“La memoria non è un mero ricordo, la memoria è azione, ed è azione politica nel senso più nobile del termine, è...

I quartieri Zisa, Noce e Danisinni si rivitalizzano con la Street Art

di

La scorsa estate KAF, street artist napoletano, è stato coinvolto da Traiettorie Urbane per trascorrere una buona parte del mese di giugno a...

Young Scape – Osservazione partecipata del territorio

di

Le passeggiate urbane di Young Scape hanno messo in luce criticità, ricchezza, bisogni e desideri legati alle abitudini degli adolescenti e il...