Il 18 febbraio apre la Smart Room all’istituto I.C Filattiera

di

Martedì 18 febbraio 2020 sarà inaugurata alle 17.00 la Smart Room nel plesso ‘Torricella’ dell’Istituto Comprensivo Filattiera (via Calcinaia 44, Nuovo Salario), nel III Municipio di Roma. Lo spazio è stato attrezzato in questi giorni e si appresta a diventare operativo. Le Smart Room sono il cuore tecnologico e didattico del progetto, pronte ad accogliere attività extra curriculari che coinvolgano gli studenti a partire dai loro bisogni e passioni. Hub creativi e tecnologici rivolti alla condivisione e alla scoperta di saperi ed esperienze, tramite un approccio didattico basato sul gioco, l’esperienza e l’apprendimento di codici e linguaggi che vanno dalla musica al video, dal gaming alla coding, ai primi rudimenti di robotica. Droni, robot, tavolette grafiche, sintetizzatori sono solo alcuni degli strumenti con cui le Smart Room saranno attrezzate.

Come abbiamo già raccontato qui le Smart Room sono pensate per arricchire la capacità delle scuole coinvolte di offrire strumenti innovativi per l’apprendimento e l’espressione di passioni e idee a bambini e ragazzi – che rimarranno in pianta stabile negli istituti anche al termine del progetto -, rappresentando un’implementazione dei classici strumenti didattici e allo stesso tempo un sostegno per il contrasto alla povertà educativa. Ma sono anche l’interfaccia tramite la quale i vari istituti coinvolti saranno collegati tra di loro, grazie a un cloud dove potranno condividere esperienze e risultati di progetti e laboratori, che a loro volta saranno presentati al territorio grazie ai Totem installati in luoghi di pubblico di interesse.

Lungi da impoverire la capacità di espressione di bambini e giovanissimi studenti, la tecnologia diventa parte integrante di un mondo da modellare e conoscere. Veniteci a trovare.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Maestr* Creativ*: un esempio innovativo di formazione per gli insegnanti

di

Nell’ambito di Totem è nato il corso di formazione “Maestr* Creativ*”, che coinvolge tutte e quattro le sedi scolastiche dell’Istituto Comprensivo Antonio...

Formazione a distanza per i docenti: il primo modulo è online

di

  La didattica a distanza non è solo per gli alunni ma anche per i docenti. Gli insegnati coinvolti nelle scuole di...

Un TOTEM virtuale perché nessuno rimanga solo, per continuare a costruire e imparare

di

Sono tempi difficili per i bambini e i ragazzi chiamati a limitare la propria libertà e ad affrontare la paura e l’incertezza...