L’Intervallo con Luisa Pagliocca

di

Questa settimana inauguriamo una piccola serie di interviste a tutti coloro che lavorano in prima linea per Tikiri.
L’abbiamo chiamata L’Intervallo, immaginando che possa essere un momento di riflessione sui risultati finora raggiunti e sulle potenzialità del progetto.
Cominciamo con Luisa Pagliocca, insegnante presso l’I.C. Casanova – Costantinopoli di Napoli.

Buona lettura!

 

L’Intervallo con Luisa Pagliocca

Cos’è Tikiri per te?

Tikiri è un progetto interculturale, ma è soprattutto un’opportunità per allargare i confini della mente e mettersi in relazione anche con persone che operano nel settore educativo con prospettive culturali diverse. È un’occasione di interscambio e di arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Qual è il valore aggiunto del far parte di un’equipe interculturale?

Il valore aggiunto sta nel rendere la Scuola un luogo di cittadinanza attiva dove il valore dell’accoglienza diventa palese e tangibile grazie agli interventi di collaborazione mirata all’integrazione di bambini di varie culture presenti nella Scuola, e dei loro genitori, poiché grazie agli sportelli di mediazione culturale si rende possibile avvicinare dei mondi che, talvolta, fanno fatica a comprendersi.

Come stanno reagendo i bambini?

I bambini sono molto contenti di interagire con le nuove docenti che sono sempre disponibili e affettuose. Nella nostra Scuola il progetto di inglese è stato davvero un successo. I bambini imparano velocemente, divertendosi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla scoperta dei Workshop di Comunità Tikiri

di

Martedì 25 maggio si è tenuto online il workshop di comunità “Alla scoperta del Vesak” un’occasione per approfondire le origini e le...

“Uno e sette sono i bimbi del mondo” contest Tikiri a.s. 2019/2020

di

Contenuti extra Tikiri Abbiamo lanciato il contest di fine anno “Uno e sette sono i bimbi del mondo” con l’obiettivo di celebrare...