Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Priscilla Associazione di volontariato

Territori interessati
Napoli

Importo deliberato
€ 400.000

Partenariato
Priscilla Associazione di volontariato, Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche, Istituto Comprensivo Volino Croce Arcoleo, Istituto Comprensivo Statale Bovio Colletta di Napoli, Associazione Traparentesi Onlus, I.C.S. Casanova-Costantinopoli, Istituto Comprensivo 31 C.D – S.M. P. Borsellino, Comune di Napoli.

Sintesi
Il progetto insiste sulle municipalità II, III e IV del Comune di Napoli, caratterizzate da situazioni di svantaggio sociale, povertà economica ed educativa ed elevata concentrazione di popolazione residente straniera (in particolare proveniente dallo Sri Lanka). L’obiettivo è potenziare, in una prospettiva interculturale, l’offerta di servizi per la prima infanzia dedicati ai minori di età compresa tra 3 e 6 anni, al fine di facilitare l’integrazione dei bambini di origine straniera già a partire dalla scuola dell’infanzia. Le azioni di progetto rivolte ai bambini includono attività ludiche nelle scuole di infanzia, accoglienza dei nuovi iscritti, incontri con le famiglie e avvio di classi sperimentali con attività curriculari integrate e potenziate (quali corsi multilingue e laboratori interculturali). Le azioni rivolte agli altri attori della comunità educante includono, invece, workshop semestrali di comunità, formazione e incontri per il personale scolastico e i genitori, attività di supporto alla genitorialità e di orientamento ai servizi. Destinatari diretti del progetto sono circa 500 bambini, figli di famiglie locali o immigrate.

TIKIRI

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK