“Uno e sette sono i bimbi del mondo” contest Tikiri a.s. 2019/2020

di

Contenuti extra Tikiri

Abbiamo lanciato il contest di fine anno “Uno e sette sono i bimbi del mondo” con l’obiettivo di celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari e coltivare il valore dell’intercultura, tema fondatore del progetto, attraverso la lettura del racconto “Uno e sette”. Abbiamo chiesto alle nostre operatrici una versione del racconto in lingua italiana, inglese, cingalese, spagnola e urdu, e chiesto alle scuole partner di progetto di partecipare invitando le famiglie ad elaborare un disegno a tema entro i termini stabiliti.

Uno e sette di Gianni Rodari 

Ho conosciuto un bambino che era sette bambini.
Abitava a Roma, si chiamava Paolo e suo padre era un tranviere.
Però abitava anche a Parigi, si chiamava Jean e suo padre lavorava in una fabbrica di automobili.
Però abitava anche a Berlino, e lassù si chiamava Kurt, e suo padre era un professore di violoncello.
Per abitava anche a Mosca, si chiamava Juri, come Gagarin, e suo padre faceva il muratore e studiava matematica.
Però abitava anche a New York, si chiamava Jimmy e suo padre aveva un distributore di benzina.

Quanti ne ho detti? Cinque. Ne mancano due: uno si chiamava Ciù, viveva a Shanghai e suo padre era un pescatore; l’ultimo si chiamava Paolo, viveva a Buenos Aires e suo padre faceva l’imbianchino.
Paolo, Jean, Kurt, Juri, Jimmy, Ciù e Pablo erano sette, ma erano sempre lo stesso bambino che aveva otto anni, sapeva già leggere e scrivere e andava in bicicletta senza appoggiare le mani sul manubrio.
Paolo era bruno, Jean biondo, e Kurt castano, ma erano lo stesso bambino. Juri aveva la pelle bianca, Ciù la pelle gialla, ma erano lo stesso bambino. Paolo andava al cinema in spagnolo e Jimmy in inglese, ma erano lo stesso bambino, e ridevano nella stessa lingua. Ora sono cresciuti tutti e sette, e non potranno più farsi  la guerra, perché tutti e sette sono un solo uomo. 

Versione italiana, Versione inglese , Versione cingalese, Versione spagnola, Versione urdu

Video di fine anno “Uno e sette” in collaborazione con l’IC Borsellino, l’ICS Bovio Colletta, l’ICS Casanova Costantinopoli e l’ICS Volino Croce Arcoleo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pillole di Tikiri…Ada Boffa | Coordinatrice Associazione di Volontariato Priscilla

di

Che cos’è la #Scuola #Multilingue? E perché è un servizio innovativo e sperimentale? Ce lo spiega la coordinatrice di Tikiri Ada Boffa...

L’Intervallo con Nasira Salim

di

Riprendiamo L’Intervallo con la nostra infaticabile operatrice Nasira Salim! Buon Anno a tutti!   Che cos’è per te Tikiri? Tikiri è un...

Primo Workshop di Comunità

di

Sabato 10 novembre si è tenuto il primo Workshop di Comunità, uno dei tanti appuntamenti previsti da Tikiri finalizzati al rafforzamento della...