Tutti i pesciolini hanno bisogno di acqua!

di

Prosegue il nostro viaggio per raccontarvi Thub06: andiamo a conoscere da vicino gli snodi attivati e lo facciamo partendo da Barriera di Milano e per la precisione in via Agliè 9, sede della Casa del Quartiere, dove è affiorato un piccolo mare fresco e prezioso, sicuro e accogliente. Un luogo speciale dal nome bizzarro, “Nessun pesciolino fuor d’acqua”, fa da eco al mantra che da sempre guida la Casa del Quartiere che lo ospita e che sul muro di ingresso sfoggia orgogliosa la frase: “Il luogo dove nessun pesce è fuor d’acqua!”

Da settembre tanti pesciolini hanno trovato un mare in cui sguazzare insieme alle loro famiglie, uno spazio gioco e soprattutto di incontro rivolto a bimbi di età compresa tra  3 e  6 anni (anche i fratellini piccoli sono sempre ben accetti e anche i senior) e agli adulti che accompagnandoli hanno scoperto come all’interno della Casa possa esserci, quasi per magia, un salone che da sala da pranzo si trasforma tutti i mercoledì pomeriggio in un mare d’opportunità.

“Nessun pesciolino fuor d’acqua” è uno spazio che si materializza, grazie ad educatori e volontari, tutti i mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 accogliendo tutti coloro che varcano la soglia in un grande mare realizzato grazie a un tappeto rotondo in mezzo alla stanza circondato da cuscini.
Intorno a questo mare vengono allestite 4 piccole isole: Accoglienza, Art and Craft, Lettura, Movimento e travestimenti. Sono quattro punti che abbiamo individuato come cardinali proprio perché riteniamo possano essere riferimenti importanti per bimbi e adulti, quattro aree in cui potersi sentire liberi di stazionare per tutto il tempo necessario.

Quando si arriva nuotando, risalendo la corrente della giornata faticosa per grandi e piccini, ci si saluta con un bicchiere di the, meglio se alla menta con tanto zucchero, o condividendo la merenda che qualcuno ha portato da casa e raccontandosi le avventure della giornata. Quando si è pronti allora possiamo davvero iniziare a essere pesciolini con una storia che porta in luoghi lontani, fantastici, bizzarri, strampalati dove tutto può succedere, libri che ci guidano poi nel secondo spazio in cui sperimentare i colori, costruire. Si riscopre insieme che anche i grandi possono giocare e che si ride, si scherza, a volte permettendoci di far riaffiorare ricordi lontani che semplicemente fanno stare bene.
Nell’arco del pomeriggio ci si dà consigli sulla nanna, sullo svezzamento, sui capricci scambiandosi esperienze, vittorie e fallimenti, dando spazio a tutte le esperienze dei genitori con i loro piccoli. Quando arriva il crepuscolo è tempo di ritrasformare la sala e quindi tutti all’opera: c’è chi arrotola i tappeti, chi ritira i cuscini, chi lava i pennelli, chi mette a posto ventagli e cappelli nella valigia dei travestimenti, tutti, grandi e piccoli, si adoperano per sistemare il prezioso mare.

Ci si saluta, mani si incontrano per battere un cinque, tre baci si schioccano sulle guance e tutti si danno appuntamento al prossimo mercoledì.

 

Contatti

https://bagnipubblici.wordpress.com

https://www.facebook.com/bagnipubblici.viaaglie/

bagnipubblici@coopliberitutti.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Notte Bianca dei Bambini

di

La seconda edizione della Notte bianca dei Bambini in San Donato a Torino è stata un vero successo! L’evento organizzato dalla Casa...

Salutiamoci con una storia

di

L’avventura di Thub06 sta giungendo al termine su tutti gli snodi di progetto ed è tempo di saluti con le famiglie che...

SottoSopra: in un mondo all’ingiù crei ciò che vuoi tu!

di

Prosegue il viaggio nei punti gioco THUB06 e oggi vi raccontiamo di uno spazio nascosto dove non pensereste mai di trovarlo: SottoSopra!...