Madri di quartiere, una ricchezza per lo sviluppo di comunità

di

Prosegue il lavoro delle Madri di Quartiere all’interno degli snodi di Thub06. Questa azione promuove il coinvolgendo delle comunità locali che gravitano intorno alle Case del Quartiere grazie ad interventi mirati di cura. Nel loro ruolo di sentinella dei bisogni degli abitanti e cerniera tra le comunità straniere residenti e la rete delle Case, la Madre di Quartiere continua ad esser coinvolta per raggiungere quelle figure genitoriali più in difficoltà e che difficilmente si affidano al mondo dei servizi istituzionali.

L’ informalità con cui si accostano alle famiglie, nonché l’aver vissuto sulla propria pelle le criticità connesse al processo migratorio e di integrazione, sono elementi che permettono alle Madri di Quartiere di entrare con maggiore facilità in empatia e di costruire efficaci relazioni di sostegno basate sulla fiducia.

Formazione e supervisione costanti garantiranno al gruppo di donne la qualità di un intervento orientato all’empowerment e non all’assistenzialismo, oltre ad essere per loro un’ occasione di crescita umana e professionale.

Nell’ottica di valorizzare le competenze delle Madri di Quartiere e riconoscere loro una professionalità atipica e difficile da categorizzare, Thub06 mette nuovamente al centro queste donne per rafforzare le relazioni con i genitori garantendo continuità ai percorsi attivati nell’arco dell’anno passato o per crearne di nuove. Le possibilità che hanno avuto molte madri straniere di avvicinarsi ai servizi offerti dalle Case del Quartiere e alle proposte del progetto Thub06, troverà un seguito grazie a queste professionalità che non smetteranno di sperimentarsi e di mettersi in gioco.

I sorrisi di questo primo incontro fanno ben sperare, un grazie a Ghariba, Sandra, Laura, Samia, Marjan, Valentina, Julia e Halima per la passione e l’impegno che condivideranno nei prossimi mesi.

 

CONTATTI

Liberitutti scs

thub06@coopliberitutti.it

tel. 011.19741757

www.coopliberitutti.it/thub06

 

Associazione Il Mondo di Joele onlus

tel. 3338104590

ilmondodijoele@gmail.com

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

BACK TO WORK: al via la seconda edizione!

di

Thub06 continua a proporre sostegno alla genitorialità attraverso l’accompagnamento di quei genitori con bimbi in fascia 0-6 anni che stanno pensando a...

Gli apprendimenti di Thub06 per Percorsi di Secondo Welfare

di

Percorsi di Secondo Welfare è un laboratorio di ricerca che si propone di alimentare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel...

Incontri a distanza: un esperto per tutte le famiglie

di

In questo novembre dai rossi colori Thub06 si trasforma ma non si ferma. Proviamo ad adattare parte delle azioni del progetto in...