L’estate a Borgo Dora

di

Come sapete Thub06 ha attivato una serie di proposte ludico ricreative per questa strana estate, tra queste il Polo del Dialogo, gestito da Sermig e Liberitutti ha aperto le porte alle famiglie del quartiere dopo un periodo molto lungo e difficile per adulti e bambini. Il pensiero che ha portato ad accogliere le famiglie è stata la necessità di dare un segnale di presenza positiva finalmente reale e non solo più “a distanza”.

La strutturazione che si è dato lo staff educativo ha permesso da una parte ai bambini di relazionarsi nuovamente con alcuni coetanei in un contesto familiare, dall’altra di sperimentare attività in piccoli gruppi in attesa di definire la ripresa dei servizi educativi.

Le attività estive, che si stanno svolgendo nei locali del baby parking, hanno preso avvio lunedì 22 giugno e accoglieranno bambini e bambine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 per una durata di sei settimane consecutive.

Benedetta, una delle educatrici coinvolte, racconta queste settimane senza nascondere la fatica nel seguire tutte le norme previste dal decreto ministeriale: “Ad ogni ingresso alle educatrici, alle assistenti, ai bambini e ai genitori viene rilevata la temperatura e viene effettuato uno screening con alcune semplici domande che attestano la buona salute del personale, del bambino e del nucleo familiare. A disposizione vi è sempre il gel disinfettante per le mani e al termine di ogni giornata le assistenti igienizzano tutti i giochi e i locali per l’arrivo del gruppo successivo”.

L’organizzazione così stringente per garantire la corretta sanificazione non ha però diminuito la voglia di tornare a stare insieme, di giocare di nuovo e di ascoltarsi. Nel corso delle attività i bambini sono tornati a relazionarsi in spazi aperti e piccole attività di gruppo per lasciare finalmente spazio a manualità e creatività. Benedetta ci spiega che “per la maggior parte di loro il rientro in un contesto strutturato non ha fatto emergere per ora grandi disagi dovuti al periodo appena vissuto. Eravamo pronte come staff a gestire inserimenti difficili ma i bambini avevano una voglia talmente forte di stare di nuovo insieme alle loro maestre e ai loro compagni dopo questa pausa forzata, che ha predominato questa emozione. I genitori nel vedere i bimbi rilassati e sereni si sono concessi finalmente un respiro di sollievo.”

L’esperienza presso il Polo del Dialogo si sta mostrando molto positiva, in attesa di riprogettare l’autunno godiamo dei giochi, dei sorrisi e della voglia di stare insieme di bambini e bambine che hanno affrontato il lockdown insegnandoci molto.

Auguriamo un buon lavoro alle educatrici del Polo del Dialogo e un buon luglio ai bimbi e alle bimbe.

CONTATTI
Liberitutti scs
Via Lulli 8/7, Torino 10148
tel. 011.19741757
thub06@coopliberitutti.it
https://www.facebook.com/thub06/

Polo del Dialogo
Via Andreis Interno 18, 25, 10152 Torino TO
011 197415
https://www.sermig.org/arsenali/arsenale-della-pace/polo-educativo-del-dialogo.html

Regioni

Ti potrebbe interessare

La sintonia emotiva all’interno della comunità educante

di

La quotidianità è una dimensione importante nel processo di crescita, soprattutto in riferimento ad un arco del ciclo vitale come l’infanzia, in...

Educazione digitale per bimbi e genitori: un lavoro di squadra.

di

Tra ottobre e dicembre molte azioni di Thub06 hanno subito cambiamenti, alcune si sono trasformate modificando i rapporti numerici ma mantenendo comunque...

Al Polo del Dialogo c’è uno spazio family & summer friendly!

di

Non per tutte le famiglie il periodo estivo è sinonimo di partenze, viaggi e spensieratezza. Se per alcuni le vacanze sono alle...